Lo sapevi che…Austria – Francia

Equipe-de-France

Alla vigilia della 1^ giornata di Euro 2024, curiosità e statistiche del match tra Austria e Francia.

PROBABILI FORMAZIONI

Austria (4-2-3-1): Pentz; Posch, Lienhart, Trauner, Mwene; Laimer, Seiwald; Wimmer, Sabitzer, Baumgartner; Gregoritsch. Ct: Ralf Rangnick

Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernández; Griezmann, Kanté, Rabiot; Dembélé, Thuram, Mbappé. Ct: Didier Deschamps

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per la 1^ giornata di Euro 2024, sarà trasmesso da Sky Sport e Rai 1.

AUSTRIA

L’Austria è reduce da una striscia positiva di ben sette risultati. L’ultima sconfitta, infatti, risale al 2-3 contro il Belgio nella fase di qualificazione ad Euro 2024 ad ottobre 2023. Recentemente, invece, l’Austria ha preparato questa edizione superando la Serbia 2-1 e pareggiando contro la Svizzera per 1-1. Il commissario tecnico Rangnick affronterà questo big match non rinunciando al suo 4231 molto propositivo. In attacco Gregoritsch sarà il punto di riferimento supportato da Wimmer, Sabitzer e Baumgartner. In difesa ci sarà Posch sulla destra mentre a centrocampo Laimer sarà l’equilibratore di gioco.

FRANCIA

L’unica squadra a battere la Francia nell’ultimo periodo è stata la Germania. Per ben due volte tra settembre 2023 e marzo 2024, i tedeschi si sono imposti contro i transalpini sempre in amichevole. Non è un segreto che entrambe le nazionali siano le favorite alla vittoria di questo Europeo. Di certo la Francia vorrà partire bene e vincere il proprio raggruppamento che non sarà così facile e scontato. La squadra di Deschamps proporrà un 433 molto offensivo con Koundé e Theo Hernandez sulle fasce, Griezmann libero di svariare a centrocampo ed un attacco pesante con Thuram, Mbappé e Dembelé. Dalla panchina, poi, le scelte a gara in corso sono tante e di qualità eccellente.

CURIOSITA’

Per quanto riguarda la fase finale di un Europeo, l’Austria è alla sua quarta partecipazione. L’edizione 2024 è la terza consecutiva per gli austriaci che affronteranno la favorita numero 1 al successo finale. Sul fronte transalpino, la Francia è alla sua undicesima partecipazione ed ha raggiunto tre finali negli ultimi quattro grandi tornei: la vittoria del mondiale nel 2018 e le sconfitte contro il Portogallo nel 2016 e contro l’Argentina nel 2022. L’unica eliminazione amara recente è stata quella ad Euro 2020 contro la Svizzera agli ottavi di finale. Nella fase di qualificazione, l’Austria è stata molto brava arrivando di pochi punti dietro al Belgio. Di contro la Francia ha avuto un cammino quasi perfetto con tante vittorie. Le due squadre si affronteranno nel monday night conoscendo già il risultato del match Polonia-Olanda.