Lo sapevi che… Germania-Scozia

Lo sapevi che... Germania Scozia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Germania e Scozia, valevole per la prima giornata di Euro 2024.

PROBABILI FORMAZIONI

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Andrich, Kroos, Gundogan; Musiala, Wirtz; Havertz. Ct. Nagelsmann.

SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Tierney; Ralston, McGregor, Gilmour, Robertson; McGinn, McTominay; Adams. Ct. Clarke.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita che mette di fronte Germania e Scozia, valevole per la prima giornata di Euro 2024, è in programma venerdì 14 giugno alle ore 21.00. L’evento sarà visibile in diretta tv e in chiaro su Rai 1 oppure in pay-per-view su Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio, rispettivamente ai canali 201 e 202 del satellite o in streaming su Rai Play, Sky Go e Now.

IL MATCH

Il match inaugurale di Euro 2024 vede protagonisti i padroni di casa della Germania, che daranno il via alla competizione con la sfida alla Scozia. Le due squadre fanno parte del Gruppo A assieme a Svizzera e Ungheria, con la gerarchia che sembra abbastanza definita almeno per quanto riguarda il primato, dove sono nettamente favoriti i tedeschi. La truppa britannica contenderà alle altre avversarie il secondo posto.

GERMANIA

Rendimento altalenante per i tedeschi nelle ultime dieci partite. La squadra di Nagelsmann ha battuto l’Olanda e due volte la Francia, ma ha perso partite nettamente alla portata, contro la Turchia e l’Austria. Con l’inserimento dei nuovi giovani, la Germania spera di inaugurare un vero e proprio ciclo vincente, tornando ai vertici del calcio mondiale dopo le spedizioni fallimentari nello scorso Europeo e al Mondiale di Russia. Nell’undici di partenza, Havertz fungerà da unico riferimento avanzato, supportato alle spalle da Musiala e Wirtz.

SCOZIA

Prestazioni sotto le aspettative quelle della Scozia negli ultimi match: sono arrivate, infatti, solo due vittorie contro Cipro e Gibilterra. La squadra allenata da Steve Clarke spera di essere l’outsider del girone, puntando a insidiare le altre contendenti per il secondo posto, dato che per il primo la Germania è super favorita. La compagine biancoblu potrebbe puntare al passaggio del turno anche classificandosi tra le migliori terze di ogni girone. Nello schieramento iniziale, McGinn e McTominay agiranno sulla linea trequarti a sostegno di Adams.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra queste due nazionali, il bilancio pende a favore dei teutonici, che hanno prevalso tre volte. Gli scozzesi, invece, si sono imposti in una sola occasione, mentre in un caso il confronto è terminato in parità. L’incrocio più recente risale al 2015.