Serie A, calciomercato: Juventus scatenata, Inter di rinnovo e rivoluzione Napoli

Douglas-Luiz

Il calciomercato inizierà ufficialmente il 1 luglio mentre sarà in corso sia l’Europeo che la Coppa America edizione 2024. Tuttavia sono già settimane caldissime in sede di mercato con tutti i top club che si stanno muovendo in vista di una prossima stagione davvero impegnativa e lunghissima. Concentrandoci sulla Serie A, la Juventus è al momento la grande protagonista. Non potrebbe essere altrimenti considerando il restyling societario con Cristiano Giuntoli al comando del nuovo progetto tecnico. E’ arrivata la firma di Thiago Motta e, con la piena collaborazione del tecnico, si sta strutturando la rosa bianconera che verterà sul 4231 o 433.

Porte girevoli a Torino tra uscite e arrivi. Per quanto riguarda la porta, è in chiusura l’operazione Di Gregorio dal Monza con Szczensy pronto a salutare in direzione Al Nassr in Arabia. E’ andato in scadenza Alex Sandro, mentre si lavora forte su tre profili: Calafiori, Koopmeiners e Douglas Luiz. In particolare è caldissima l’asse con Birmingham per un max scambio con l’Aston Villa che vedrebbe il brasiliano giungere a Torino in cambio di Mckennie, Iling Junior e circa 18 milioni di euro. Nel frattempo l’interesse per Koopmeiners resta sempre alto considerando che l’olandese, per infortunio, non parteciperà all’Europeo. Poi ci sono le manovre offensive. Su Chiesa si discuterà al termine della spedizione azzurra: o rinnovo o cessione per non meno di 40 milioni con Roma e Napoli sulle sue tracce. Piace tantissimo anche Soulé a mezza Europa ma servono almeno 35-40 milioni. Sbloccando queste cessioni, il prescelto come ala offensiva è Greenwood che il Manchester United valuta 50 milioni.

Nel frattempo anche le altre squadre non restano a guardare. L’Atalanta ha riscattato De Ketelaere e pensa a Zaniolo per la prossima stagione. L’Inter sta pianificando i rinnovi: prima Lautaro, poi Barella adesso si cerca un vice Sommer ma anche delle alternative in attacco e sulla destra dove Dumfries e con le valigie in mano. Ci si attende tanto anche dal Napoli. L’era Conte è iniziata e il tecnico vuole delle conferme. Non solo Kvaratskhelia in attacco ma anche capitan Di Lorenzo che, tuttavia, pare intenzionato a chiudere la sua avventura in azzurro. Per quanto riguarda Osimhen si attende l’offerta giusta per la cessione. In generale, rispetto alla passata stagione, la Serie A sembra indirizzata ad investire di più alzando il livello medio delle squadre.