Road to Euro2024: il Portogallo

GP0smRAW0AA2o-w

Il Portogallo è una delle nazionali più interessanti del torneo, nonché una delle favorite alla vittoria finale. Si tratta dell’esordio in una competizione ufficiale per il nuovo ct Roberto Martinez, ex allenatore del Belgio, che ha preso il posto di Fernando Santos.

Il girone eliminatorio

Il Portogallo è stato sorteggiato nel girone F, insieme a Repubblica Ceca, Turchia e Georgia. Un girone altamente alla portata di Ronaldo e compagni, che si contenderanno il primato con la Turchia. La squadra di Martinez esordirà il 18 giugno alle 21 contro la Repubblica Ceca alla Red Bull Arena di Lipsia.

La squadra

Il ct Martinez ha alternato l’uso del 4-3-3 con quello del 3-4-1-2, anche se si tratta comunque di moduli variabili in fase di costruzione e che possono essere usati in base alle diverse fasi della partita. La squadra è composta da giocatori di grande qualità e di gamba, un ottimo mix fra gioventù ed esperienza. Occhi puntati sull’eterno Ronaldo, anche stavolta alla guida della spedizione lusitana in qualità di capitano. L’Europeo rappresenta una grande opportunità anche per Rafa Leao, per dimostrare ancora una volta la purezza del suo talento.

I convocati

Portieri: Diogo Costa (Porto), Rui Patrício (Roma), José Sá (Wolves)

Difensori: João Cancelo (Barcelona), Diogo Dalot (Manchester United), Rúben Dias (Manchester City), Gonçalo Inácio (Sporting CP), Nuno Mendes (Paris), Pepe (Porto), Nélson Semedo (Wolves), António Silva (Benfica)

Centrocampisti: Danilo (Paris), Bruno Fernandes (Manchester United), Pedro Neto (Wolves), João Neves (Benfica), Rúben Neves (Al-Hilal), Matheus Nunes (Manchester City), João Palhinha (Fulham), Bernardo Silva (Manchester City), Vitinha (Paris)

Attaccanti: Francisco Conceição (Porto), João Félix (Barcelona), Diogo Jota (Liverpool), Rafael Leão (AC Milan), Gonçalo Ramos (Paris), Cristiano Ronaldo (Al-Nassr)