Road to Euro 2024, Francia: convocati, girone e calendario

Equipe-de-France

La grande favorita per la vittoria finale. Questa è l’epoca della Francia, della nazionale transalpina che sta sfornando tanti giovani talenti e che si prepara all’assalto dell’europeo. In questo periodo storico, il gruppo allenato da Didier Deschamps ha le potenzialità per vincere qualsiasi competizione a cui partecipa. E’ evidente questo nonostante le finali perse, recentemente, contro Portogallo e Argentina tra Europei e Mondiali. Tuttavia c’è grande curiosità nel vedere la squadra all’opera specialmente in un girone non semplice con Austria, Olanda e Polonia.

C’è da dire che, comunque, gli infortuni stanno falcidiando tante nazionali. Gli olandesi si presenteranno in campo senza tre centrocampisti titolari tra cui De Jong e Koopmeiners. Allo stesso tempo la Polonia ha dovuto rinunciare a Milik, infortunato, e con Lewandowski a rischio.

I convocati della nazionale francese

Portieri: Mike Maignan (Milan), Brice Samba (Lens), Alphonse Areola (West Ham);

Difensori: Theo Hernandez (Milan), Ferland Mendy (Real Madrid), Benjamin Pavard (Inter), Ibrahima Konaté (Liverpool), Jonathan Clauss (Marsiglia), Jules Koundé (Barcellona), William Saliba (Arsenal), Dayot Upamecano (Bayern Monaco);

Centrocampisti: Adrien Rabiot (Juventus), Antoine Griezmann (Atletico Madrid), Aurélien Tchouameni (Real Madrid), Eduardo Camavinga (Real Madrid), Warren Zaïre-Emery (PSG), Youssouf Fofana (Monaco), N’Golo Kanté (Al-Ittihad);

Attaccanti: Bradley Barcola (PSG), Kingsley Coman (Bayern Monaco), Kylian Mbappé (PSG), Marcus Thuram (Inter), Olivier Giroud (Milan), Ousmane Dembélé (PSG), Randal Kolo Muani (PSG).

Il girone della Francia

Gruppo D

Francia

Austria

Olanda

Polonia

Il calendario della Francia

1^ Giornata

Austria – Francia 17 giugno ore 21

2^ Giornata

Olanda – Francia 21 giugno ore 21

3^ Giornata

Francia – Polonia 25 giugno ore 18