La Spagna si presenta ad Euro 2024 come una delle candidate al successo finale.
Gli iberici vogliono mettersi immediatamente alle spalle il deludente Mondiale in Qatar e vogliono aprire un nuovo ciclo.
Il nuovo Ct, De la Fuente, dopo l’iniziale ko con la Scozia nel girone di qualificazione, è stato in grado di ricompattare l’ambiente e di trovara un nuovo equilibrio all’interno dello spogliatoio e anche all’esterno.
Dopo le esperienze con le nazionali under 18, 19, 21 e Olimpica, quindi, mister de la Fuente si prepara ad affrontare un Europeo da protagonista.
Il ricambio generazionale e il successo nell’ultima edizione della Nations League lasciano ben sperare per una nuova ripartenza.
Il girone eliminatorio in Germania
La Spagna sarà una delle tre avversarie dell’Italia nei prossimi Europei. Inserita nel girone B, insieme con gli azzurri, la Croazia e l’Albania, la nazionale iberica si candida ad uno dei due posti che portano direttamente agli ottavi di finale. Alla fase ad eliminazione diretta prenderanno parte anche le quattro migliori terze classificate.
La «Roja» esordirà sabato alle 18 contro la Croazia, giovedì l’affascinante sfida con l’Italia, lunedì 24 giugno la chiusura del girone contro l’Albania.
La squadra
La nazionale spagnola, nelle recenti uscite, ha proposto un 4-3-3 che si basa sulla qualità del centrocampo con elementi del calibro di Rodri e Pedri e con Fabian Ruiz nel ruolo di mezzala sinistra provato nell’ultima amichevole vinta per 5 a 1 contro l’Iraalnda del Nord, mentre in precedenza il Ct iberico aveva provato Mikel Merino, Alex Baena e Dani Olmo. Peccato per l’infortunio occorso a Gavi che ha tenuto fuori dall’Europeo un sicuro protagonista.
In difesa, davanti a Unai Simon dovrebbero agire Le Normand e Laporte, sulle corsie giocheranno Dani Carvajal e uno fra Grimaldo e Cucurella.
Il capitano Morata guiderà l’attacco con Lamine Yamal e Nico Williams ai lati, ma non mancano le alternative.
I convocati
Portieri: David Raya (Arsenal), Alejandro Remiro (Real Sociedad), Unai Simón (Athletic Club).
Difensori: Dani Carvajal (Real Madrid), Marc Cucurella (Chelsea), Alejandro Grimaldo (Leverkusen), Aymeric Laporte (Al-Nassr), Robin Le Normand (Real Sociedad), Nacho (Real Madrid), Daniel Vivian (Athletic Club).
Centrocampisti: Álex Baena (Villarreal), Mikel Merino (Real Sociedad), Mikel Oyarzabal (Real Sociedad), Pedri (Barcellona), Rodri (Manchester City), Fabián Ruiz (Paris Saint-Germain), Nico Williams (Athletic Club), Martín Zubimendi (Real Sociedad).
Attaccanti: Joselu (Real Madrid), Fermín López (Barcellona), Álvaro Morata (Atlético de Madrid), Jesús Navas (Siviglia), Dani Olmo (Lipsia), Ayoze Pérez (Betis), Ferran Torres (Barcellona), Lamine Yamal (Barcellona).