Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida amichevole che vede contrapposte Portogallo e Croazia.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro amichevole tra Portogallo e Croazia sarà visibile su Sky Sport Calcio. In alternativa si potrà assistere alla sfida della nazionale lusitana anche attaverso l’applicazione Sky Go e in streaming su Now Tv.
PROBABILI FORMAZIONI
Portogallo (4-3-3): José Sá; Cancelo, Antonio Silva, Ruben Dias, Nuno Mendes; Ruben Neves, Palhinha, Vitinha; Conceição, Cristiano Ronaldo, Leão. CT: Roberto Martinez.
Croazia (4-2-3-1): Livakovic; Juranovic, Vida, Erlic, Sosa; Baturina, Kovacic; Majer, Kramaric, Perisic; Petkovic. CT: Zlatko Dalic.
IL MATCH
L’apertura di Euro 2024 si avvicina sempre di più e le nazionali che vi prenderanno parte si preparano con test amichevoli utili per valutare lo stato di forma sia fisico che mentale. Tra le protagoniste della rassegna continentale ci saranno anche le confinanti Portogallo e Croazia, che nelle prossime ore si sfideranno con l’intenzione di trarre indicazioni in vista dell’esordio nel torneo.
PORTOGALLO
Portogallo e Croazia si preparano all’esordio a Euro 2024: per i portoghesi si tratta della penultima amichevole, prima di concludere il trittico contro l’Islanda. Entrambe le formazioni si presentano come possibili sorprese e puntano alla vittoria finale. Nel Portogallo Cristiano Ronaldo, nonostante i suoi 39 anni, vuole trascinare i suoi alla seconda vittoria del torneo. Contro la Croazia si punterà sul tridente d’attacco formato da Conceicao, Leao, Ronaldo, difesa a quattro con Cancelo, Antonio Silva, Ruben Dias, Nuno Mendes.
CROAZIA
La Croazia vuole vincere un trofeo internazionale, dopo aver sfiorato il Mondiale nel 2018. Modric e compagni sono all’ultima spiaggia per provare a regalare una grande gioia a una nazionale molto giovane, ma soprattutto un’incredibile generazione di talenti fioriti nell’ex paese jugoslavo. Per la Croazia la sfida contro il Portogallo è l’ultima amichevole prima dell’esordio a Euro 2024. In attacco ci sarà Petkovic, alle sue spalle Majer, Kramaric, Perisic.
CURIOSITA’
Sono 7 i precedenti tra Portogallo e Croazia: 6 vittorie del Portogallo e 1 pareggio. Durante gli ultimi 7 incontri, il Portogallo ha vinto 5 gare, pareggiando 2, mentre la Croazia ha vinto 0 volte. La differenza reti è 14-4 in favore di Portogallo. La Croazia ha vinto le ultime tre trasferte consecutive.