Davanti a circa 12 mila spettatori si è giocata al “Menti” la gara di andata della finale playoff fra il Vicenza che, in semifinale, avuto la meglio sull’Avellino, e la Carrarese, reduce dall’affermazione nei confronti del Benevento.
Di fronte, due formazioni che hanno chiuso al terzo posto la regular season nei rispettivi gironi.
Gara equilibrata e lo 0 a 0 finale ne rispecchia l’andamento dell’incontro, lasciando tutto aperto in vista del match di ritorno domenica sera a Carrara che designerà la quarta promossa in Serie B.
Primo tempo
Nella prima frazione di gara la Carrarese si lascia preferire, rispetto ad un Vicenza timoroso e che ha dovuto fare a meno, dopo pochi minuti, del suo faro di centrocampo, vale a dire Ronaldo, infortunatosi e sostituito da Rossi (la squadra di mister Vecchi doveva già fare a meno di due uomini chiave, quali il difensore Golemic e l’attaccante Ferrari).
Pallino del gioco, come detto, in mano ai gialloblù, pericolosi dopo appena 20” con un tentativo di Finotto bloccato da Confente, che hanno mostrato di avere sicuramente un altro passo rispetto all’undici biancorosso. Poche le occasioni degne di note con i due portieri quasi mai chiamati in causa.
Secondo tempo
Ad inizio della ripresa, il tecnico dei padroni di casa, Vecchi, inserisce fuori Proia e Sandon, in luogo di Delle Monache e Fantoni. I veneti sembrano guadagnarne sotto il profilo della manovra, ma soltanto al 28′ si assiste ad uno spunto di Della Morte la cui conclusione, però, termina abbondantemente a lato.
La Carrarese, ben disposta in campo da mister Calabro, tuttavia, non si lascia irretire e tiene il campo molto bene.
Al 40′ grande occasione Vicenza con il mancino del solito Costa che sfiora il palo alla sinistra del portiere ospite.
Finisce così, 0 a 0. Tutto rinviato al return match.
Vicenza-Carrarese 0-0
Vicenza (3-4-2-1): Confente; Cuomo, Fantoni (1′ st Sandon), Laezza (35′ st Talarico); De Col, Ronaldo (5′ pt Rossi), Greco (45′ st Lattanzio), Costa; Della Morte, Delle Monache (1′ st Proia); Pellegrini. All. Vecchi.
Carrarese (3-5-2): Bleve; Illanes, Di Gennaro, Imperiale; Belloni (23′ st Grassini), Zuelli (42′ st Cerretelli), Schiavi, Della Latta (17′ st Palmieri), Cicconi; Panico (42′ st Capello), Finotto. All. Calabro.
Arbitro: Arena di Torre del Greco.