In attesa del recupero Atalanta-Fiorentina si è ormai conclusa la stagione di Serie A 2023/24. Tra i verdetti più attesi c’erano sicuramente i responsi legati alle partecipazioni alla prossima stagione europea. L’Inter giocherà nella prossima Champions League insieme al Milan, alla Juventus, all’Atalanta e al Bologna. La Roma e la Lazio rappresenteranno l’Italia in Europa League. In Conference League ci andrà la Fiorentina se perderà la finale di Conference League contro l’Olympiakos, mentre in caso di vittoria i viola verranno promossi in Europa League ed in questo caso in Conference League verrà ammesso il Torino. Il Napoli, clamorosamente, che soltanto dodici mesi fa aveva festeggiato lo scudetto, chiude decimo ed è fuori dall’Europa proprio nella stagione dove l’Italia ha più posti di sempre in tutte e tre le competizioni.
QUALIFICATE ALLA CHAMPIONS LEAGUE 2024-2025: Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Bologna
QUALIFICATE ALL’EUROPA LEAGUE 2024-2025: Roma, Lazio, (Fiorentina, se vince la finale di Conference League)
QUALIFICATA ALLA CONFERENCE LEAGUE 2024-2025: Fiorentina (se perde la finale di Conference League) o Torino (se la Fiorentina vince la finale di Conference League)
TESTE DI SERIE COPPA ITALIA 2024-2025 (già agli ottavi di finale): Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Bologna, Roma, Lazio, Fiorentina.
QUALIFICATE ALLA SUPERCOPPA ITALIANA: Inter, Milan. Si aggiungono a Juventus e Atalanta provenienti dalla Coppa Italia.