Ci sono due italiani nelle semifinali dei due tornei che precedono il Roland Garros (a proposito oggi sono stati sorteggiati i tabelloni e, a primo turno, c’è un affascinante Zverev-Nadal).
A Ginevra, Flavio Cobolli ha ottenuto la prima semfinale Atp della sua carriera. Il tennista romano ha sconfitto ai quarti di finale , il kazako Alexander Shevchenko (numero 61 la mondo) con un doppio 6-4 in poco più di un’ora di gioco. Un break, nel settimo game, in favore dell’azzurro ha deciso il primo set, mentre nella seconda partita Cobolli è volato sul 5 a 1, Shevchenkoha annullato due match point nel settimo game ed è rientrato sino al 4-5. Nel decimo gioco, però, Cobolli non ha fallito l’appuntamento con la vittoria.
In semifinale Cobolli se la vedrà con Casper Ruud che ha sconfitto l’argentino Sebastian Baez.
I risultati dei quarti
Machac b. Michelsen 6-3, 7-6 (2)
Djokovic b. Griekspoor 7-5, 6-1
Cobolli b. Shevchenko 6-4, 6-4
Ruud b. Baez 6-3, 3-6, 6-4
Semifinali (venerdì 24 maggio)
Ore 14. Djokovic vs Machac
Ore 15.30. Cobolli vs Ruud
A Lione, invece, in semifinale c’è arrivato Luciano Darderi che, ai quarti, ha sfruttato il forfait di Rinderknech e, in semifinale, affronterà l’argentino Etcheverry che ha sconfitto il tedesco Koepfer in due set. Nella parte bassa del tabellone si troveranno di fronte il kazako Bublik, testa di serie numero 2 del seeding, se la vedrà con la sorpresa Mpetshi Perricard.
I risultati dei quarti di finale
Darderi b. Rinderknech (rit.)
Etcheverry b. Koepfer 6-4, 6-1
Bublik b. Kotov 6-7 (4), 7-6 (4), 6-3
Mpetshi Perricard b. Gaston 6-4, 4-6, 6-3
Semifinali (venerdì 24 maggio)
Ore 14.30. Etcheverry b. Darderi
Ore 16. Mpetshi Perricard vs Bublik
Clamoroso, infine, quanto successo al Wta di Rabat in Marocco, dove sono state eliminate le due azzurre che avevano raggiunto i quarti di finale Elisabetta Cocciaretto, sconfitta da Kamilla Rakhimova con il punteggio di 7-5, 7-5 e Lucia Bronzetti che, in vantaggio per 5 a 0 e 40-30 con il servizio a disposizione nel terzo set, ha perso 7-5 la partita decisiva per mano della statunitense Peyton Stearns, la quale ha annullato un altro match point sul 5 a 4 per la tennista italiana (6-4, 4-6, 7-5 lo score, dopo due ore e 45 minuti di gioco, in favore dell’americana.