Termina in parità la sfida tra Cagliari e Fiorentina, gara valida come anticipo dell’ultima giornata del campionato di Serie A. Finisce 2-3 con numerose occasioni da gol da una parte e dall’altra e con un risultato che alla fine ci sembra giusto. Gol di Bonaventura al termine del primo tempo, nella ripresa gol di Deiola, poi gol di Mutandwa per i sardi, ma nel finale di tempo arriva primo il pareggio di Gonzalez e poi il gol vittoria Arthur su calcio di rigore al 12°di recupero.
PRIMO TEMPO – Al 5′ sull’asse Ikoné-Castrovilli si confezione il primo corner, Biraghi batte verso il primo palo dove la difesa allontana. Al 7′ traversone di Luvumbo ma né Nandez né Lapadula arrivano sul pallone finendo per ostacolarsi. Al 20′ punizione di Biraghi per il colpo di testa a centroarea di Belotti, ottima opposizione di Scuffet. Al 39′ arriva il vantaggio della Fiorentina con Bonaventura ricevuta palla da Castrovilli, sterza destro sinistro e calcia su palo più lontano. Gol annullato per fuorigioco, sugli sviluppi di una punizione, verticalizzazione di Nandez in area per il compagno lesto ad anticipare tutti ma VAR in corso e confermata la decisione iniziale. Fine primo tempo: Cagliari 0 Fiorentina 1.
SECONDO TEMPO – AL 19′ gol di Deiola, in prima battuta gol annullato, ma poi assegnato regolarmente. Al 27′ imbucata su Lapadula pescato in fuorigioco. Al 34′ traversone in area con palla colpita di testa da Viola ma termina sul fondo. Al 37′ su angolo dalla sinistra verso il secondo palo bel terzo tempo di Martinez Quarta ma il suo colpo di testa termina sul fondo. Arriva il vantaggio del Cagliari con Mutandwa. Gol molto bello per il neo entrato classe 2003. Riceve palla dalla sinistra, si accentra e all’altezza del vertice sinistro dell’area frusta la palla con il collo interno verso il palo più lontano e che si infila dopo aver accarezzato il palo. Al 92′ arriva il gol del pareggio della Fiorentina, punizione dalla sinistra di Biraghi verso il primo palo dove irrompe Gonzalez con il piattone. Al 12′ minuto di recupero, calcio di rigore per la Fiorentina, dal dischetto Arthur trasforma con una conclusione rasoterra centrale con Aresti proteso sulla sua sinistra. Finisce qui, Cagliari 2 Fiorentina 3.
TABELLINO CAGLIARI – FIORENTINA 2-2
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Azzi, Mina, Obert, Augello; Nandez, Prati, Deiola (dal 32′ st Sulemana); Viola; Lapadula, Luvumbo (dal 32′ st Mutandwa). A disposizione: Aresti, Radunovic, Azzi Di Pardo, Gaetano, Hatzidiakos, Mancosu, Mutandwa, Oristanio, Pavoletti, Petagna, Shomurodov, Sulemana, Wieteska. Allenatore: Ranieri
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic (dal 21′ st Martinez Quarta), Ranieri, Biraghi; Bonaventura (dal 28′ st Beltran), Mandragora (dall’11’ st Arthur); Ikoné (dall’11’ st Nico Gonzalez), Barak, Castrovilli; Belotti (dal 28′ st Nzola). A disposizione: Christensen, Martinelli, Comuzzo, Duncan, Faraoni, Infantino, Kayode, Kouam, Lopez, Parisi. Allenatore: Italiano.
Reti: al 39′ pt Bonaventura, al 19′ st Deiola, al 40′ st Mutandwa, al 45′ st Gonzalez
Ammonizioni: Bonaventura
Recupero: 2′ pt, 5′ st