La semifinale d’andata dei playoff di Serie B tra Catanzaro e Cremonese si è conclusa sul 2-2. Le due formazioni si rincontreranno la sera di sabato 25 maggio allo stadio Giovanni Zini di Cremona e, se l’equilibrio dovesse reggere, a passare il turno saranno i grigiorossi. Il primo tempo con la formazione di Stroppa in vantaggio, prolungato nei primi minuti della ripresa. Il Catanzaro però non si è scoraggiato e, dopo aver pareggiato, ha continuato a insistere sfiorando a più riprese la vittoria.
Primo tempo
La prima occasione del match è per la Cremonese, che porta al tiro Castagnetti. La conclusione mancina del centrocampista non inquadra però lo specchio della porta. Intorno al quarto d’ora i grigiorossi trovano il gol del vantaggio grazie a Tsadjout, che deve solo spingere in porta il pallone capitatogli nell’area piccola sugli sviluppi di un corner. I ritmi della partita non decollano nemmeno dopo il vantaggio della Cremonese, che si ritrova a gestire il possesso contro un Catanzaro apparentemente demoralizzato. La formazione di Vivarini si rende pericolosa negli ultimi minuti del primo tempo con un calcio d’angolo. Iemmello salta in mischia e indirizza verso la porta, la difesa recupera e riesce a evitare il peggio.
Secondo tempo
In avvio della ripresa la Cremonese trova il raddoppio con l’attacco al primo palo di Daniel Ciofani, che di testa allunga il cross dalla sinistra nell’angolo opposto. Il Catanzaro accorcia subito con Biasci, precisissimo nell’infilare il pallone sotto l’incrocio dei pali con il destro a giro. Superata l’ora di gioco i calabresi pareggiano il risultato con Brignola, fortunato nel ritrovarsi la palla nei pressi della linea di porta dopo un cross sul secondo palo per Iemmello. All’81’ Saro salva il risultato con un autentico miracolo su Donnarumma. L’attaccante del Catanzaro ha aperto il piatto da due passi ma ha incontrato la respinta del portiere con il piede di richiamo. All’86’ ci riprova Donnarumma con un tiro sul primo palo che sbatte sui legni. Risponde Ghiglione che calcia da posizione defilata mandando la sfera sull’esterno della rete.
Tabellino
Marcatori: 14′ Tsadjout (CRE), 50′ Ciofani (CRE), 51′ Biasci (CAT), 68′ Brignola (CAT)
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Oliveri, Brighenti, Antonini, Scognamillo (dal 56′ Veroli); Sounas (dal 56′ Brignola), Pontisso (dall’80’ Pompetti), Petriccione, Vandeputte; Biasci (dall’80’ Donnarumma), Iemmello (dal 90′ Stoppa). All. Vivarini
CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (dal 67′ Sernicola), Vazquez (dal 67′ Abrego), Castagnetti, Pickel, Quagliata (dall’80’ Ghiglione); Tsadjout (dall’80’ Coda), Ciofani (dal 59′ Johnsen). All. Stroppa
Arbitro: Matteo Marcenaro della sezione di Genova