Tennis, Roma: Zverev fa il bis, Jarry battuto in due set

Tennis

Alexander Zverev è il nuovo campione di Roma. Il tennista tedesco ha sconfitto in finale, al Foro Italico, il cileno Nicolas Jarry con il punteggio di 6-4, 7-5 dopo un’ora e 41 minuti di gioco.
Per Zverev, numero 5 al mondo, si tratta del secondo successo al Foro Italico (nel 2017 riuscì ad averela meglio di Novak Djokovic con il punteggio di 6-4, 6-3) e il sesto Masters 1000 della carriera (l’ultimo risale nel 2021 a Cincinnati).
Ottimo il torneo disputato da Zverev a Roma. Soltanto il connazionale di Jarry, Alejandro Tabilo, è riuscito a strappargi un set, per il resto tutte affermazione in due partite.
«Questo è un momento molto speciale per me – ha detto Zverev dopo il match -. Gli ultimi due anni sono stati molto duri a causa dell’infortunio. Tutto il team si è sacrificato per permettermi di essere sul campo e questo è un premio per loro. È meraviglioso vedere questa gioia, ringrazio il pubblico di Roma e questa città che mi fa sentire speciale. Ogni volta che gioco qui è incredibile, mi sento italiano e non sto scherzando».

Doppio femminile: trionfo per Errani e Paolini
Il tennis italiano, in precedenza, aveva festeggiato il titolo del doppio femminile, conquistato da Sara Errani e Jasmine Paolini che hanno avuto la meglio di Coco Gaudd ed Erin Routliffe al super tie break (6-3, 4-6, 10-8, lo score) dopo quasi un’ora e mezza di gioco.
Sara Errani torna a vincere al Foro Italico dodici anni dopo il successo insieme con Roberto Vinci.
Nel torneo di foppo maschile hanno trionfato Marcel Granollers e Horacio Zeballos (6-2, 6-2 a Arevalo-Pavic).