Il Bologna è ormai prossimo alla matematica qualificazione in Champions League. Questo pomeriggio il club emiliano ha compiuto un altro passo verso l’obiettivo battendo meritatamente il Napoli per 0-2 allo stadio Diego Armando Maradona. La sfida è stata decisa dalle prime marcature in questo campionato di Ndoye e Posch, che hanno sorpreso una statica difesa azzurra nei primi 12 minuti di gara. Nel resto della partita la squadra di Thiago Motta ha amministrato il vantaggio, approfittando anche della scarsa lucidità del Napoli.
Primo tempo
Il Bologna sblocca la gara dopo soli 9 minuti con un’azione concretizzata sulla destra di Odgaard, che mette in area un pallone molto invitante per Ndoye, bravo a seguire l’azione accomodando la palla in rete. I rossoblù raddoppiano subito con Posch, che arriva sulla sponda aerea di Calafiori e con la testa la infila sotto l’incrocio. Al 20′ Osimhen rimedia un calcio di rigore per un contatto in area con Freuler, Politano viene però ipnotizzato da Ravaglia dagli 11 metri. Il Napoli prova a risollevarsi ma non riesce a bucare la difesa emiliana. Prima della pausa Lobotka cerca l’angolo alto con un tiro dalla distanza che termina alto di poco.
Secondo tempo
All’inizio della ripresa il Napoli prova ad affidarsi alle giocate di Politano sulla destra, che con una botta dal limite inquadra lo specchio trovando la respinta di Ravaglia. Col passare dei minuti la retroguardia del Bologna continua a reggere contro agli attacchi degli azzurri, rischiando grosso solo al 70′. Nasce tutto da una splendida palla filtrante di Ngonge per Osimhen, il nigeriano incrocia il destro ma, anche a causa di una sporcatura di Ravaglia, non riesce a trovare la porta. Il Napoli continua a spingere fino all’ultimo minuto, ma gli attacchi poco ispirati della formazione di Calzona non scalfiscono il Bologna.
Tabellino
Marcatori: 9′ Ndoye (BOL), 12′ Posch (BOL)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (dall’81’ Mazzocchi); Anguissa (dall’81’ Traore), Lobotka, Cajuste (dal 73′ Raspadori); Politano (dal 61′ Ngonge), Osimhen, Kvaratskhelia (dall’81’ Simeone). All. Calzona
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Freuler (dall’83’ El Azzouzi); Odgaard (dal 56′ Orsolini), Urbanski (dal 73′ Fabbian), Ndoye (dal 56′ Saelemaekers); Zirkzee (dal 73′ Castro). All. Motta
Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino