Tennis, Roma: Darderi e Passaro al terzo turno

Tennis

Giornata movimentata agl’Internazionali d’Italia di tennis che stava per concludersi con un clamoroso incidente per fortuna, a quanto pare, risoltosi con un brutto spavento.
Novak Djokovic a fine gara, mentre stava firmando autografi, è stato colpito alla testa da una bottiglietta. Il numero 1 al mondo si è immediatamente accasciato dolorante al suolo, ma è stato soccorso ed è stato, comunque, scongiurato il peggio.
La bottiglietta, che ha colpito il serbo, sarebbe scivolata accidentalmente da uno zaino di uno spettatore che si è esposto troppo nel tentativo di avvicinarsi al tennista serbo.
In serata il comunicato ufficiale della direzione del torneo a tranquillizzare tutti.
«Novak Djokovic all’uscita dal campo Centrale al termine della sua partita è stato colpito alla testa da una borraccia mentre firmava autografi agli spettatori. È stato sottoposto alle medicazioni del caso, ha già lasciato il Foro Italico per tornare in albergo, le sue condizioni non destano preoccupazione».
Tornando ai fatti del campo, Novak Djokovic prima dell’incidente aveva superato la resistenza del francese Moutet per 6-3, 6-1. Il serbo, la terzo turno, si troverà di fronte il cileno Tabilo vittorioso in due set contro il tedesco Hanfmann.
In campo femminile da segnalare il forfait della testa di serie numero 4, Elena Rybakina e la sconfitta della tunisina Ons Jabeur (numero 8 del seeding) sconfitta dalla statunitense Kenin in tre set.

Gli italiani in gara oggi
Due italiani hanno raggiunto il terzo turno degl’Internazionali d’Italia. Si tratta di Luciano Darderi che ha avuto la meglio dell’argentino Navone in due set e, al prossimo turno, se la vedrà con la testa di serie numero 3 del seeding il tedesco Alexander Zverev, vittorioso nei confronti di Vukic.
Prosegue la favola di Francesco Passero che dalle qualificazioni ha raggiunto il terzo turno (sarà il portoghese Borges il suo prossimo avversario). L’azzurro ha conquistato la quarta vittoria consecutiva al Foro Italiaco, la terza al decisivo tie break del terzo set.
La giornata si era aperta con il ritiro ad inizio secondo set di Musetti contro il francese Atmane ed è proseguita con i ko di Cobolli, Fognini e Gigante, battuti rispettivamente da Korda, Fritz e Cerundolo.
I risultati
Atmane b. Musetti 7-5, 1-0 rit.
Korda b. Cobolli 7-6 (6), 4-6, 6-4
Darderi b. Navone 6-3, 6-2
Passaro b. Griekspoor 4-6, 6-3, 7-6 (5)
Fritz b. Fognini 6-3, 6-4
Cerundolo b. Gigante 6-1, 6-3

Le italiane in gara
Tutte e tre sconfitte le azzurre in gara oggi. L’ultima partita del venerdì a Roma è quella che ha visto impegnata la prima tennista italiana al momento, Jasmine Paolini che è stata eliminata, al secondo turno, dall’egiziana Mayar Sherif, numero 80 al mondo, co..
In precedenza nulla da fare per Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani, sconfitte rispettivamente da Garcia e Svitolina.
I risultati
Garcia b. Cocciaretto 6-2, 7-6 (5)
Svitolina b. Errani 6-0, 6-2
Sherif b. Paolini 7-6, 2-6, 6-4