È il Real Madrid la seconda finalista di questa edizione della Champions League. A Wembley, sabato 1 giugno, saranno i blancos a sfidare il Borussia Dortmund che, ieri, aveva eliminato il Paris Saint Germain.
E quello che è successo al «Bernabeu» è stato davvero incredibile.
Il Bayern Monaco, dopo il 2 a 2 dell’andata, stava accarezzato il sogno di una finale tutta tedesca, avendo trovato il vantaggio con un eurogol di Davies, mantenuto sino all’88’ quando il neoentrato Joselu pareggiava i conti per poi, al minuto 91′, ribaltare totalmente l’esito della sfida.
Un finale di gara davvero entusiasmante che ha mandato in estasi i tifosi madrileni e gettato nello sconforto i bavaresi.
Primo tempo
La partita è stata ricca di emozioni sin dai minuti iniziali. Già al 13 padroni di casa vicinisimi al vantaggio. Destro di Vinicius che colpisce il palo, sulla ribattuto si avventa Rodrygo, ma Neur compie una parata strappa applausi. Al 28′ tiro di Kane da fuori, ma Lunin devia la sfera in angolo.
Al 38′ un insidioso tiro cross di Vinicius costringe Neuer a mandare il pallone in corner.
Secondo tempo
Partiva forte il Real con Rodrygo che sfiorava il palo alla sinistra di Neuer. Ancora protagonista il portiere bavarese al 15′ salvando su uno scatenato Vinicius.
Ma è il Bayer a trovare il vantaggio con un eurogol di Davies. L’esterno canadese, subentrato a Gnabry, rientrava sul destro e calcia ad incrociare sul secondo palo realizzando un gol straordinario.
La partita sembrava in mano agli ospiti con il Real (a cui veniva annullato un gol con l’intervento del Var per un fallo di Nacho ai danni di Kimmich) che faceva fatica a rendersi pericoloso. Ma, nei minuti finali, accadeva di tutto. Protagonista il neo entrato Joselu che prima pareggiava i conti, approfittando di un clamoroso errore di Neuer, e poi metteva a segno da due passi il gol del 2 a 1, sfuttando a dovere un assist di Rudiger. Gol convalidato dopo l’intervento del Var che confermava la regolarità della rete.
Nel recupero proteste dei bavaresi per un fuorigioco dubbio fischiato durante un’azione pericolosa in area madrilena.
Finisce, dopo un lunghissimo recupero, con il Bernabeu in festa per la diciottesima finale Champions del Real. Ennesima beffa, invece, per il Bayern Monaco.
REAL MADRID – BAYERN MONACO 2-1
Marcatori: 68′ Davies, 88′ e 91′ Joselu.
Real Madrid (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Rüdiger, Nacho, Mendy; Valverde (81′ Joselu), Kroos (69′ Modric), Tchouameni (70′ Camavinga); Bellingham (100′ Militao); Vinicius Junior, Rodrygo (81′ Brahim Diaz). All. Ancelotti.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, De Ligt, Dier, Mazraoui; Pavlovic, Laimer; Sané (76′ Kim), Musiala (85′ Muller), Gnabry (27′ Davies); Kane (85′ Choupo-Moting). All. Tuchel.
Arbitro: Marciniak (Polonia).