Il Verona ha vinto per 2-1 contro la Fiorentina, recuperando dei punti pesantissimi per la lotta salvezza. Questo risultato ha portato infatti gli scaligeri al 14° posto in classifica, conquistando un vantaggio provvisorio di 5 punti dalla zona retrocessione. Pessima prova della Viola che, dopo aver regalato agli avversari il rigore del vantaggio, ha prodotto pochissimo in zona offensiva. La speranza di Italiano è che l’ampio turnover possa premiare la squadra nella semifinale di ritorno di Conference League in programma giovedì al Jan Breydel Stadion di Brugge.
Primo tempo
Dopo una prima fase di studio, la sfida viene sbloccata al quarto d’ora da una pessima lettura della difesa viola. Noslin va a battagliare con Milenkovic e Ranieri su un lancio lungo, il difensore italiano non si capisce con Christensen regalando il pallone a Noslin, atterrato in maniera evidente dal portiere. L’arbitro fischia il rigore e Lazovic lo trasforma con un tiro potente a fil di palo. Subito dopo il serbo mette la sfera in area dalla destra per Bonazzoli, che la colpisce mandandola sul fondo. La Fiorentina risponde con Barak, il suo tentativo di testa viene però alzato in corner da Montipò. Alla mezz’ora Castrovilli colpisce in pieno il secondo palo con un tiro radente a effetto. Subito dopo Ikoné attacca la porta trovando lo spazio per la conclusione ravvicinata, è bravo Montipò a chiudergli lo specchio. Prima della pausa Castrovilli segna il gol del pari con una grande giocata sulla sinistra e una conclusione potente sul primo palo.
Secondo tempo
Nella ripresa il Verona continua a premere in zona offensiva, ritrovando il vantaggio all’ora di gioco con Noslin, che calcia di potenza su un pallone lasciato in area da Milenkovic. Gli scaligeri gestiscono il vantaggio senza troppi problemi, limitando una Fiorentina quasi masi pericolosa. Al 72′ i padroni di casa hanno un’altra opportunità con Swiderski, che tenta la girata di testa ma non trova lo specchio. Nei minuti finali Nzola si ritrova la palla sui piedi dopo un calcio d’angolo, l’angolano alza troppo la mira e spreca tutto. Entrata nel recupero la Fiorentina si appende a un check del Var su un contatto dubbio in area di rigore ai danni di Belotti. Il fuorigioco dell’attaccante rende però vana qualsiasi altra verifica, sfuma così anche l’ultima chance della Viola.
Tabellino
Marcatori: 13′ Lazovic (VER), 42′ Castrovilli (FIO), 59′ Noslin (VER)
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Centonze, Magnani (dall’85’ Dawidowicz), Coppola, Vinagre (dal 63′ Tchatchoua); Serdar, Duda; Noslin, Folorunsho (dall’85’ Silva), Lazovic (dal 74′ Suslov); Bonazzoli (dal 46′ Swiderski). All. Baroni
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Faraoni (dall’84’ Belotti), Milenkovic, Ranieri, Parisi; Lopez (dal 69′ Mandragora), Duncan (dal 63′ Bonaventura); Ikoné (dal 69′ Beltran), Barak, Castrovilli (dal 63′ Kouamé); Nzola. All. Italiano
Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini