Lo sapevi che… Salernitana – Atalanta

Lo sapevi che... Salernitana contro Atalanta

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Salernitana e Atalanta, valevole per la trentacinquesima giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Zanoli, Fazio, Pirola, Bradaric; Coulibaly, Legowski, Basic; Tchaouna, Candreva; Ikwuemesi. All. Colantuono

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Hateboer, Ederson, Pasalic, Bakker; Miranchuk, Touré, Lookman. All. Gasperini

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vede contrapposte Salernitana e Atalanta, valevole per uno dei due posticipi della trentacinquesima giornata di Serie A, è in programma lunedì 6 maggio alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Momenti conclusivi della stagione per il campionato di Serie A, che in queste giornate finali assegnerà gli ultimi verdetti, tra Europa e salvezza. Nel primo posticipo del lunedì del trentacinquesimo turno l’Atalanta cercherà di apporre un nuovo tassello per avvicinarsi alla zona Champions League e ad attenderla c’è una sfida più che abbordabile contro una Salernitana già condannata alla retrocessione. Allo stadio Arechi si affronteranno rispettivamente ventesima e sesta forza del torneo.

SALERNITANA

A causa di un rendimento mai costante sin dalle battute iniziali di questa stagione, la Salernitana ha detto anzitempo addio alla categoria. Un cammino deficitario in questi mesi per la formazione ora allenata da Stefano Colantuono, grande ex di giornata e quarto allenatore dell’anno dopo Sousa, Inzaghi e Liverani. Serviva un miracolo per centrare la terza salvezza consecutiva dei granata, che in trentaquattro partite hanno raccolto solamente due vittorie e nove pareggi. Nell’undici di partenza, Tchaouna e Candreva si muoveranno alle spalle dell’unico riferimento avanzato Ikwuemesi.

ATALANTA

La qualificazione alle semifinali di Europa League ha dato fiducia e vigore all’Atalanta, che in campionato ha infilato due vittorie consecutive che le hanno permesso di ridurre le distanza dalla Roma quinta. Inoltre, in settimana la compagine guidata da Gian Piero Gasperini ha strappato un pari sul campo ostico del Marsiglia nel primo round del penultimo atto del torneo continentale. E il buon momento degli orobici è coinciso con l’ottimo stato di forma di Scamacca, che il tecnico piemontese farà rifiatare, puntando sulla coppia d’attacco Tourè-Lookman, supportata da Miranchuk.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra questi club, il bilancio pende a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio tre volte. I padroni di casa, invece, si sono imposti in una sola occasione, mentre in un caso il confronto è terminato in parità.