Monza e Lazio hanno pareggiato per 2-2 all’U-Power Stadium. In due occasioni i biancocelesti sono ritrovati in vantaggio, subendo in entrambi i casi il pari dei brianzoli. In casa Lazio le notizie principali riguardano il ritorno al gol di Ciro Immobile e la sostituzione nel primo tempo per motivi tecnici di Zaccagni, rifugiatosi nervosamente negli spogliatoi. Sponda Monza la soddisfazione maggiore l’ha provata Milan Djuric, autore di una doppietta che gli ha permesso di migliorare il proprio record personale di marcature in Serie A.
Primo tempo
Il Monza si presenta subito in attacco con Djuric, che calcia in diagonale mandando la palla fuori di un soffio. All’11 Kamada calcia dal limite chiamando alla parata Di Gregorio, il pallone tocca prima la mano del portiere e poi la traversa, diventando buona per il tap-in di Immobile, che firma così lo 0-1. A metà primo tempo Carboni si getta in area su un cross dalla destra e di testa lo schiaccia a lato. Poco dopo Patric raccoglie un pallone vagante in zona offensiva ma mette troppa forza nel suo destro spedendo il tiro alto sopra la traversa. Superata la mezz’ora Pessina prova ad approfittare di uno schema su punizione, il suo sinistro dal limite viene però respinto da Mandas. Prima della pausa ci prova anche Bondo con la testa, il suo tentativo da ottima posizione è però impreciso.
Secondo tempo
Nella ripresa cresce la prestazione del Monza, che si riaffaccia con pericolosità in attacco con Colpani. All’ora di gioco il trequartista salta con qualità Patric e Mandas chiudendosi però lo specchio di porta, il suo cross viene poi respinto dal rientro del portiere. I brianzoli continuano a insistere, trovando il pareggio al 74′. Nasce tutto da un’azione di Donati sulla destra, che mette il pallone in area per l’inserimento di Pessina, il colpo di testa dell’ex Atalanta viene respinto da un grande intervento di Mandas. La respinta diventa però un invito per Djuric, che in totale libertà deposita il pallone in rete da due passi. All’83’ Donati sbaglia clamorosamente un retropassaggio lasciando il pallone a Vecino, che in totale libertà batte Di Gregorio e riporta in vantaggio i biancocelesti. Il Monza prova a riprenderla con un tiro dalla distanza di Pablo Marì, Mandas salta in alto e con la punta delle dita la alza sopra la traversa. Guendouzi risponde subito provando a prendere in controtempo Di Gregorio con un radente sul primo palo, ottimo riflesso del portiere che la ferma in due tempi. Nel recupero Djuric la incorna benissimo rendendo imparabile il suo colpo di testa e realizzando la doppietta che vale il 2-2.
Tabellino
Marcatori: 11′ Immobile (LAZ), 74′ e 90+2′ Djuric (MON), 83′ Vecino (LAZ)
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli (dal 71′ Akpa Akpro), Izzo, Marì, Kyriakopoulos (dal 71′ Donati); Pessina, Bondo (dall’87’ Caprari); Colpani, Carboni (dal 71′ Mota), Zerbin (dal 78′ Caldirola); Djuric. All. Palladino
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Romagnoli, Hysaj; Marusic, Guendouzi, Kamada (dal 65′ Cataldi), Zaccagni (dal 32′ Casale); Felipe Anderson (dall’82’ Pedro), Luis Alberto (dal 65′ Vecino); Immobile (dal 65′ Castellanos). All. Tudor
Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino