Lo sapevi che… Empoli-Frosinone

Serie A: Empoli-Juventus

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la 35esima giornata di Serie A, fra l’Empoli e il Frosinone.

PROBABILI FORMAZIONI
EMPOLI (3-5-2):
Caprile; Bereszyński, Luperto, Pezzella; Gyasi, Fazzini, Grassi, Maleh, Cacace; Cambiaghi, Niang. All. Nicola.
FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Bonifazi; Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Valeri; Soulé, Brescianini; Cheddira. All. Di Francesco.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di Serie A, fra Empoli e Frosinone, in programma domenica 5 maggio al «Castellani», calcio d’inizio alle 15, sarà trasmesso sulla piattaforma streaming Dazn.

IL MATCH. Scontro salvezza di fondamentale importante quello che si disputerà domenica 5 maggio ad Empoli fra i padroni di casa e il Frosinone. Due squadre appaiate in quartultima posizione con 31 punti (insieme con il Verona), due in più dell’Udinese terzultimo e cinque in più di un Sassuolo che sembra ormia spacciato dopo le recenti due sconfitte consecutive. Con il Lecce a quota 36 quasi salva, dal Cagliari (32 punti) in giù tutte sono inserite nel calderone per evitare la retrocessione.

EMPOLI. Due vittorie e sei sconfitte nelle ultime otto partite hanno rimesso in bilico la permanenza dell’Empoli nella massima serie, dopo che l’arrivo di mister Nicola aveva prodotto uno scossone utile a risalire la china.
La partita con il Frosinone, quindi, diventa una sorta di spartiacque per il futuro. I biancazzurri hanno bisogno dei tre punti per allontanarsi dalla zona caldissima della classifica.
Mister Nicola dovrà fare a meno di Cerri, Ebuehi, Ismajli e Walukiewicz. In avanti la coppia che guiderà l’attacco dovrebbe essere formata da Cambiaghi e Niang.

FROSINONE. Il Frosinone, dal canto suo, sta provando a venire fuori, con grande abnegazione, dalle sabbie mobili della graduatoria. Gialloblù reduci da cinque risultati utili consecutivi, quattro pareggi e una vittoria, contro la già retrocessa Salernitana, che hanno rimesso in piedi un club che sembrava già destinato alla retrocessione.
I tre punti conquistati con i campani hanno permesso ai laziali di mettere la testa fuori dalla zona retrocessione, ma la strada verso la permanenza è ancora lunga. E lo scontro diretto con l’Empoli diventa una tappa importantissima verso l’obiettivo stagionale.
Mister Di Francesco, per la gara del «Castellani», dovrà rinunciare al portiere Turati, infortunato, al suo posto è pronto Cerofolini. In avanti, Soulé e Brescianini affiancheranno Cheddira.

CURIOSITÀ. L’Empoli ha vinto soltanto uno dei cinque confronti diretti con il Frosinone disputati nella massima serie. I toscani hanno sconfitto i ciociari nell’ultimo confronto disputato al «Castellani» in Serie A (2 a 1 il 17 marzo 2019), per il resto 3 successi del Frosinone e un pareggi.