Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Fiorentina e Brugge, valevole per la semifinale d’andata di Conference League.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenković, Martínez Quarta, Biraghi; Duncan, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltrán, Kouamé; Belotti. All. Italiano
CLUB BRUGGE (3-5-2): Jackers; Sabbe, Ordonez, Balanta; Skoras, Vetlesen, Vanaken, Onyedika, Meijer; Nusa, Jutglà. All. Hayen
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che vede contrapposte Fiorentina e Brugge, valevole per la semifinale d’andata di Conference League, è in programma giovedì 2 maggio alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport, al canale 254 del satellite, o in chiaro su TV8. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme DAZN e NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, oltre che tramite l’app Sky Go.
IL MATCH
La stagione si avvia alle sue battute conclusive, anche in ambito internazionale, con la terza edizione della UEFA Europa Conference League pronta ad accogliere il primo round delle due semifinali. Tra le quattro pretendenti alla conquista del titolo c’è anche la Fiorentina, che cercherà di strappare la vittoria sfuggita per un soffio lo scorso anno, ma prima c’è l’ostacolo Brugge da superare. Primo atto che va in scena al Franchi, dove i gigliati dovranno sfruttare il fattore campo per compiere un passo importante verso la finale.
FIORENTINA
Grazie alla vittoria del proprio girone, la Fiorentina è approdata direttamente agli ottavi di finale del torneo, dove ha superato con un po’ di fatica il Maccabi Haifa. Nel turno successivo, poi, la formazione allenata da Vincenzo Italiano ha eliminato il Viktoria Plzen, battuto 2 a 0 al ritorno dopo il pari a reti bianche del primo round. Nello schieramento iniziale, il tecnico siciliano punterà sul trio di trequartisti formato da Nico Gonzlaez, Beltran e Kouame, che agiranno a sostegno dell’unica punta centrale Belotti.
BRUGGE
Sul fronte opposto, il Club Brugge ha compiuto un percorso similare a quello degli avversari di giornata. Infatti, la compagine guidata da Hayen ha chiuso da imbattuta la prima fase della competizione continentale con cinque vittorie e un pareggio, prima di trafiggere Molde, in rimonta in occasione degli ottavi di finale, e PAOK, contro cui ha mantenuto in entrambi i casi la porta inviolata. Nell’undici di partenza, Nusa e Jutglà formeranno il tandem d’attacco, con Skoras e Meijer sulle corsie laterali di centrocampo.
CURIOSITA’
La sfida dell’Artemio Franchi rappresenta un inedito assoluto, in quanto le due squadre non si sono mai affrontate in impegni ufficiali. Entrambe, nella gara di ritorno del turno precedente, hanno ottenuto una vittoria per 2 a 0 contro l’avversario che poi hanno estromesso dai giochi.