Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Conference League tra Aston Villa e Olympiakos.
Probabili formazioni
ASTON VILLA (4-3-2-1): Olsen; Konsa, Carlos, Torres, Digne; McGinn, Douglas Luiz, Tielemans; Rogers, Bailey; Watkins.
OLYMPIAKOS (4-3-3): Tzolakis; Rodinei, Retsos, Carmo, Ortega; Chiquinho, Hezze, Horta; Podence, El Kaabi, Fortounis.
Dove vederla
La partita di Conference League tra Aston Villa e Olympiakos verrà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire l’evento in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforme Now e Dazn.
Il match
Le due formazioni si incontreranno al Villa Park di Birmingham per la semifinale d’andata della Conference League. La partita di ritorno si terrà tra una settimana in Grecia nella cornice del Georgios Karaiskakis Stadium del Pireo. Gli inglesi partono come assoluti favoriti per il passaggio del turno e per la vittoria finale della competizione. La Conference però già abituati alle sorprese e negli ultimi mesi l’Olympiakos si è dimostrata una squadra dura da affrontare.
Aston Villa
L’Aston Villa viene da un pareggio interno per 2-2 contro il Chelsea. La formazione di Emery è stata per lungo tempo un’outsider nella lotta per il titolo in Premier League, obiettivo sfumato a causa di un improvviso calo di rendimento nella seconda metà di stagione. Oggi il club occupa la 4ª posizione del campionato inglese, in piena zona Champions e con un margine di 7 punti dal Tottenham. Nelle ultime partite ancora in programma il club dovrà ritrovare la lucidità dei suoi momenti migliori, avendo la possibilità di accaparrarsi il quarto titolo internazionale della sua storia a 23 anni di distanza dall’ultima volta.
Olympiakos
L’Olympiakos ha vissuto un’annata difficile in patria, che rischia di culminare con un clamoroso piazzamento fuori dal podio. Formalmente però il club potrebbe ancora raggiungere il titolo nazionale, anche se molto dipenderà dagli altri club in lotta per questo traguardo. Nel mese di aprile i greci hanno messo in serie 7 risultati utili consecutivi tra tutte le competizioni, eliminando il più quotato Fenerbahce ai quarti di finale di Conference League. La stagione opaca dell’Olympiakos diventerebbe però estremamente positiva nel caso in cui il club riuscisse a mettere in bacheca il primo trofeo continentale della sua storia centenaria.
Curiosità
Quella di domani sarà una prima volta storica per queste due formazioni, che non si sono mai incrociate prima. L’Aston Villa non ha mai affrontato una formazione greca, al contrario dell’Olympiakos, che ha avuto a che fare con 10 club inglesi. La formazione del Pireo ha disputato ben 40 partite contro squadre di Premier League, racimolando 11 vittorie contro 23 sconfitte e 6 pareggi.