Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Como e Cittadella, valevole per la trentaseiesima giornata di Serie B.
PROBABILI FORMAZIONI
COMO (4-4-2): Semper; Iovine, Goldaniga, Barba, Sala; Strefezza, Baselli, Braunoder, Da Cunha; Cutrone, Gabrielloni. All. Roberts
CITTADELLA (3-4-2-1): Kastrati; Angeli, Pavan, Sottini; Carissoni, Amatucci, Branca, Giraudo; Tessiore, Vita; Pittarello. All. Gorini
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che vede contrapposte Como e Cittadella, valevole per la trentaseiesima giornata di Serie B, è in programma mercoledì 1° maggio alle ore 15.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport oppure in streaming sulle piattaforme NOW e DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento, e tramite l’app Sky Go.
IL MATCH
Il campionato di Serie B approfitta del 1° maggio per tornare protagonista anche in settimana per il terzultimo appuntamento della stagione. Nella trentaseiesima giornata i giochi sono ancora aperti per molte delle posizioni in classifica, dalla zona promozione diretta a quella per strappare un posto nella griglia playoff. Questo vale per Como e Cittadella, pronte a darsi battaglia per compiere un passo in avanti verso i due obiettivi. Ad affrontarsi saranno rispettivamente la seconda e la decima forza del torneo.
COMO
Dopo una striscia di cinque vittorie consecutive, il Como ha subito una leggera frenata in casa della Sampdoria, dove ha strappato un pareggio. Con questo risultato, la formazione allenata da Roberts ha visto riavvicinarsi il Venezia, ora distante una sola lunghezza, pur mantenendo la seconda posizione a quota 68 punti. Ora, un successo consentirebbe ai lariani di continuare a sognare una Serie A che manca da ventuno anni. Nell’undici di partenza, Cutrone e Gabrielloni formeranno il tandem offensivo, con Strefezza e Da Cunha a spingere sulle fasce laterali di centrocampo.
CITTADELLA
Sul fronte opposto, il Cittadella ha di fatto chiuso la pratica salvezza, anche se la matematica non è ancora arrivata e ora si trova a un solo punto di distanza dalla zona playoff. I granata guidati da Gorini arrivano a questa sfida dopo tre pareggi di fila e se contiamo anche la vittoria esterna contro la Reggiana, in tre di queste quattro occasioni hanno mantenuto la propria porta inviolata. Nello schieramento iniziale, Pittarello fungerà da unico riferimento avanzato, supportato sulla linea trequarti dalla coppia composta da Vita e Tessiore.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi club, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, che hanno avuto la meglio in due occasioni, mentre gli ospiti si sono imposti una sola volta. In due casi, invece, il confronto è terminato in parità.