Lo sapevi che… Catanzaro-Venezia

Lo sapevi che

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la 36esima giornata di Serie B, fra il Catanzaro e il Venezia.

PROBABILI FORMAZIONI
CATANZARO (4-4-2):
Fulignati; Situm, Scognamillo, Antonini, Veroli; Sounas, Pompetti, Petriccione, Vandeputte; Iemmello, Ambrosino. All. Vivarini.
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Busio, Tessmann, Ellertsson, Bjarkason; Pohjanpalo, Gytkjaer. All. Vanoli.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di Serie B, fra Catanzaro e Venezia, in programma mercoledì 1 maggio al «Ceravolo», calcio d’inizio alle 15, sarà trasmesso sia su Dazn e sia sui canali Sky (in streaming sull’app Sky Go e sulla piattaforma NOW Tv).

IL MATCH. Catanzaro-Venezia è, senza ombra di dubbio, uno degli incontri più importanti della terzultima giornata del campionato cadetti. Gara di altissimo livello tecnico fra due squadre che lottano per il salto di serie. Ospiti in piena lotta per la promozione diretta, in quanto occupano la terza posizione a un solo punto dal Como, secondo, i calabresi quinti ma che potrebbero migliorare la posizione playoff, in quanto la Cremonese, quarta, è distante tre punti.

CATANZARO. Il Catanzaro è ormai una realtà del campionato di Serie B. I calabresi stanno disputando una stagione oltre ogni aspettativa e il quinto posto davanti a squadre come il Palermo costruite per vincere ne sono una prova.
La formazione allenata da Vincenzo Vivarini è reduce dai pareggi con Cremonese e Pisa e, adesso, va in cerca di una vittoria per provare a recuperare terreno dai grigiorossi. I playoff sono stati acquisiti, poiché i punti di vantaggio sul nono posto sono ben 12 a tre turni dalla conclusione della regular season. Previsto il pubblico delle grandi occasioni al «Ceravolo» per spingere i giallorossi verso un successo che sarebbe importante in ottica playoff.

VENEZIA. Il Venezia, adesso, ci crede. Nel turno precedente, la rimonta nei confronti della Cremonese (vittoria per 2 a 1, al vantaggio dei grigiorossi con Vazquez hanno risposto Gytkjaer e Bjarkason nella ripresa) e il concomitante pari del Como sul campo della Samp hanno permesso ai lagunare di portarsi a ridosso dei lariani, distanti appena un punto. Ma la trasferta di Catanzaro non è proprio una delle più semplici. La squadra di mister Vanoli, tuttavia, non può far calcoli. Deve vincere e sperare. Per ottenere i tre punti, il trainer dei veneti si affiderà al capocannoniere del campionato Joel Pohjanpalo (per lui parlano i numeri con 20 gol stagionali) affiacanto da Gytkjaer.

CURIOSITÀ. I precedenti fra le due formazioni sono favorevoli al Venezia che nei 25 precedenti in campionato ha vinto 12 volte, pareggiato 7 e perso in 6 circostanze.
L’ultimo precedente, oltre alla gara d’andata al “Penzo” terminata 2-1 per i padroni di casa, risale alla stagione 2004-2005, quando i neroverdearancio si imposero 2-0 sui giallorossi, con i gol di Olivera ed Esposito.