Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Lecce e Monza, valevole per la trentaquattresima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Almqvist, Gonzalez, Blin, Dorgu; Piccoli, Krstovic. All.Gotti
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marì, A. Carboni; Pessina, Bondo; Maldini, Colpani, Zerbin; Djuric. All. Palladino
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Lecce e Monza, valevole per la trentaquattresima giornata di Serie A, è in programma sabato 27 aprile alle ore 15.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Il campionato di Serie A si prepara a sparare le ultime cartucce, ma i giochi sono ancora apertissimi per molte delle squadre protagoniste. Tra queste c’è sicuramente il Lecce, che di recente ha compiuto un passo in avanti importante verso la salvezza, ma non ha ancora centrato l’obiettivo, e nelle prossime ore ospiterà al Via del Mare il Monza, a metà classifica e senza più nulla da raggiungere, se non il miglioramento del piazzamento occupano l’anno scorso.
LECCE
Con le due vittorie consecutive ottenute negli scontri diretti con Empoli e Sassuolo – tre nelle ultime cinque uscite – il Lecce si è guadagnato un buon margine di vantaggio sulla zona retrocessione. La formazione allenata da Luca Gotti, il cui arrivo in panchina ha sortito l’effetto sperato, è salita a quota 35 punti in classifica e nei due successi sopracitati è riuscita anche a mantenere la porta inviolata. Nello schieramento iniziale, l’ex tecnico dell’Udinese punterà sul tandem offensivo composto da Piccoli e Krstovic, con Almqvist e Dorgu sulle corsie laterali di centrocampo.
MONZA
Sul fronte opposto, il Monza ha perso un po’ di smalto nelle ultime settimane, con un solo punto raccolto in quattro partite. La serenità garantita dalla posizione che occupa in classifica, però, le permette di non correre rischi visto che sono 15 i punti di vantaggio sulla zona pericolante. Tuttavia, la compagine guidata da Raffaele Palladino vuole ritrovare brillantezza in questa parte conclusiva della stagione. Nell’undici di partenza, il trio di trequartisti formato da Maldini, Colpani e Zerbin agirà a supporto dell’unico riferimento avanzato Djuric.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, il bilancio pende a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso tre volte. In due occasioni, invece, il confronto è terminato in parità, mentre per imbattersi in un successo degli ospiti è necessario risalire alla Serie B 2020/2021.