Sarà l’Atalanta l’avversaria della Juventus nella finale di Coppa Italia. Gli orobici hanno ribaltato la sconfitta subita per 1 a 0 all’andata al «Franchi» di Firenze, vincendo il return match per 4 a 1. Punteggio troppo pesante per i viola che aveva pareggiato i conti, nel secondo tempo, nonostante si trovassero in inferiorità numerica e hanno subito le reti che hanno determinato il passaggio del turno in favore dei nerazzurri, fra il 95′ e il 98′.
Primo tempo
L’Atalanta deve vincere per accedere alla finale e comincia spingendo il piede sull’acceleratore. Il vantaggio per i padroni di casa arriva dopo appena 8 minuti con un mancino preciso e imparabile per Terracciano. Quattro minuti dopo la Dea troverebbe anche il raddoppio con Scamacca ma, dopo la revisione al Var, il gol viene annullato per un fallo di Koopmeiners su Beltran.
La partita è gradevole. I bergamaschi vanno vicini alla seconda marcatura prima con Ruggeri e poi con Koopmeiners, mentre la Fiorentina ci prova con Belotti, senza fortuna.
Al riposo si va sul punteggio di 1 a 0 per l’Atalanta.
Secondo tempo
Ma nel secondo tempo succede un po’ di tutti. La Fiorentina resta quasi subito in dieci uomini per l’espulsione del difensore Milenkovic, autore di un fallo su Scamacca lanciato a tu per tu con Terracciano.
La squadra di mister Italiano, però, non si disunisce tanto da raggiungere il gol del pari, che avrebbe il sapore della qualificazione, con un colpo di testa di Martinez Quarta, lasciato colpevolmente solo dalla difesa di casa.
Al 29′ l’Atalanta ritorna in vantaggio con un grandissimo gol di Scamacca che, in semi rovesciata, raccogliendo una sponda di De Ketelaere fa secco Terracciano.
E, quando ormai tutti si aspettano i supplementari ecco il gol di Lookman che manda in estasi i nerazzurri. Gol prima non assegnato dall’assistente arbitrale per fuorigioco, ma dopo un approfondimento al Var, convalidato per il 3 a 1 qualificazione. Al 98′ il poker, in contropiede, di Pasalic.
ATALANTA-FORENTINA 4-1
MARCATORI: 8′ Koopmeiners, 68′ Martinez Quarta, 75′ Scamacca, 95′ Lookman, 98′ Pasalic.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (70′ Pasalic); Zappacosta (74′ Miranchuk), Ederson (70′ Lookman), De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gritti (Gasperini in tribuna in quanto squalificato).
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (83′ Kayode), Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Mandragora (83′ Comuzzo); Nico Gonzalez, Beltran (60′ Duncan), Kouamé (83′ Ikoné); Belotti (55′ Martinez Quarta). All. Italiano
Arbitro: La Penna.