Cinque giornate alla conclusione ma la Serie A ha già espresso il verdetto più atteso. L’Inter è campione d’Italia con pieno merito dopo aver dominato l’intera stagione ed essere stata sconfitta, fino ad ora, appena una volta in campionato. La notte più bella per il popolo interista quella appena trascorsa che è coincisa con il titolo nel giorno del derby della Madonnina. Non può non essere la squadra di Inzaghi la vera promossa al termine della 33^ giornata. Ma se vanno dati i giusti meriti alla perfezione nerazzurra, almeno in Serie A, è giusto analizzare anche l’altra faccia della medaglia. Il Milan chiude una settimana con le ossa rotte, con l’entusiasmo ridotto ai minimi termini e con un allenatore destinato ormai all’addio. Mister Pioli chiuderà la sua avventura rossonera dopo un piano tattico rivedibile contro l’Inter. Il sesto derby consecutivo perso e con una crisi di nervi che è coincisa con le espulsioni di Theo Hernandez e Calabria.
Ma tra le bocciate di giornata c’è anche il Napoli che non dà segni di vita. Gli azzurri cadono anche ad Empoli inanellando la decima sconfitta in Serie A. Una squadra che appare ormai scollegata dalla realtà e che chiuderà una stagione da record, in negativo, dopo aver vinto uno scudetto. Malissimo anche Salernitana e Sassuolo sempre più in direzione Serie B. Se i campani sono ormai rassegnati da settimane, per gli emiliani è un crollo verticale per un progetto che tanto aveva costruito negli anni. Lo 0-3 subito contro il Lecce rappresenta, forse, la pietra tombale sulla salvezza diretta. Proprio i salentini, insieme a Verona ed Empoli, sono quelle squadre che invece corrono per mantenere la categoria conquistando vittorie pesanti.
Situazione altamente difficile anche ad Udine dove è saltata l’ennesima panchina. La terza sconfitta nelle ultime quattro giornate ha sancito l’addio a Cioffi e l’approdo di Fabio Cannavaro in Serie A. Toccherà all’ex campione del mondo 2006 compiere una grande impresa prima di tutto mentale e poi tecnica. Tra le note liete troviamo anche tre squadre che non vogliono mollare la corsa Europa. Il Bologna vince e convince all’Olimpico e schianta una Roma stanca dopo le fatiche in Europa League. Gli emiliani blindano il quarto posto e sognano il clamoroso sorpasso alla Juventus. Benissimo anche l’Atalanta in grande forma e che vuole la rimonta nel finale. La Lazio si rialza sotto la cura Tudor e spera di poter compiere l’impresa contro la Juventus nella semifinale di ritorno di Coppa Italia.