Coppa Italia, Fiorentina – Atalanta: 1-0, la decide una prodezza di Mandragora

mandragora fiorentina

La semifinale di Coppa Italia tra Fiorentina e Atalanta si è conclusa con un successo per 1-0 dei toscani. Durante il primo tempo la Fiorentina ha trovato il gol della vittoria grazie a una magia di Rolando Mandragora, che dalla distanza ha battuto un Carnesecchi in gran serata. Nella ripresa gli ospiti hanno lanciato alcuni segnali di ripresa, senza sfruttare però le poche buone occasioni prodotte. Questo risultato lascia comunque apertissima la contesa che si risolverà solamente tra tre settimane al Gewiss Stadium.

Primo tempo

La Fiorentina approccia subito la partita nella maniera giusta, schiacciando un’Atalanta in grossa difficoltà. Al quarto d’ora Mandragora mette in area un calcio di punizione in cerca di una spizzata vincente. I calciatori della Viola non arrivano sul pallone, la cui pericolosità viene annullata da un intervento a respingere di Carnesecchi. A metà primo tempo Beltran raccoglie un pallone vagante nell’area avversaria e con forza indirizza il pallone sul primo palo, il portiere risponde ancora con i piedi. La partita viene sbloccata dopo mezz’ora di gioco da una splendida conclusione di Mandragora, che calcia dalla distanza spedendo il pallone sotto l’incrocio dei pali. Prima della pausa la Fiorentina ha un’ultima occasione con Nico Gonzalez, che semina il panico sulla destra e cerca il secondo palo con un tiro a giro largo di poco.

Secondo tempo

L’Atalanta torna in campo con un approccio differente trovando il suo primo tiro in porta a inizio ripresa con Hien, che calcia al volo su corner incontrando la respinta in tuffo di Terracciano. Al 57′ la Fiorentina fa girare il pallone nella trequarti avversaria portando Ranieri al cross per Nico Gonzalez, che di testa indirizza sul secondo palo trovando la parata miracolosa di Carnesecchi. Poco dopo il portiere si ripete compiendo un altro grande intervento su una conclusione ravvicinata dell’argentino. Arrivati al 66′ i bergamaschi sfondano sulla corsia di sinistra con Bakker, che stringe troppo il sinistro spedendo la palla sul fondo da ottima posizione. Poco dopo Ranieri pizzica un pallone vagante nell’area avversaria mandandolo fuori dallo specchio da due passi. Nel finale le due squadre continuano a spingere senza trovare spazi utili per cambiare il risultato.

Tabellino

Marcatori: 31′ Mandragora (FIO)

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Mandragora, Bonaventura; Gonzalez, Beltran (dal 79′ Arthur), Kouame; Belotti (dall’85’ Ikoné). All. Italiano

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm (dall’89’ Hateboer), de Roon, Pasalic (dal 46′ Ederson), Ruggeri (dal 60′ Bakker); Koopmeiners, Miranchuk (dal 46′ Scamacca); Lookman (dal 79′ Touré). All. Gasperini

Arbitro: Maurizio Mariani della sezione di Aprilia