Lo sapevi che… Bayer Leverkusen – Fortuna Dusseldorf

leverkusen

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di DFB Pokal tra Bayer Leverkusen e Fortuna Dusseldorf.

Probabili formazioni

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Hofmann, Schick, Wirtz. All. Alonso.

FORUNA DUSSELDORF (4-2-3-1): Kastenmeier; Zimmermann, Oberdorf, Siebert, Gavory; Engelhardt, Tanaka; Klaus, Johannesson, Tzolis; Mustapha. All. Thioune.

Dove vederla in tv

La sfida di coppa di Germania tra Leverkusen e Dusseldorf verrà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire il match in streaming tramite l’app di Sky Go e la piattaforma Now.

Il match

Le due formazioni si incontreranno nella BayArena di Leverkusen alle 20:45 di domani, mercoledì 3 aprile, per le semifinali di DFB Pokal. Sulla carta il match si presenta a senso unico in favore del Bayer, che quest’anno sta vivendo una stagione da sogno, essendo ancora imbattuto in tutte le competizioni. La squadra di Xabi Alonso sta dominando il campionato tedesco, come confermato anche dai 13 punti di vantaggio sul Bayern Monaco. Al contrario il Fortuna Dusseldorf milita nella seconda divisione tedesca ed è attualmente coinvolto nella lotta per la promozione.

Bayer Leverkusen

Il Leverkusen è a poche giornate dalla matematica vittoria del titolo in Bundesliga. Nel frattempo la squadra ha proseguito il suo percorso anche in Europa League, raggiungendo i quarti di finale dove dovrà affrontare il West Ham. Il club non è stato da meno in DFB Pokal, arrivando alle semifinali dopo gli scontri diretti con Teutonia Ottensen, Sandhausen, Paderbon e Stoccarda. Tra i migliori marcatori della competizione figura anche il giovane attaccante marocchino Amine Adli, che ha messo a segno 4 reti in questa edizione della coppa di Germania.

Fortuna Dusseldorf

Il Fortuna viene da un’importante vittoria contro il Kaiserslautern che ha permesso al club di sorpassare l’Amburgo agganciando il 3° posto in classifica. Attualmente la squadra potrebbe giocarsi la promozione agli spareggi, la sua presenza al prossimo campionato di Bundesliga è però a forte rischio e tutto dipenderà dalle prestazioni del club nei prossimi mesi. Il Dusseldorf ha raggiunto le semifinali di coppa anche grazie a un sorteggio fortunato, che l’ha messo contro Illertissen, Unterhaching, Magdeburg e St.Pauli. Il miglior marcatore della squadra è il 22enne greco Christos Tzolis, capocannoniere della seconda divisione tedesca con 17 gol segnati in 24 presenze, 2 dei quali giusto tre giorni fa.

Curiosità

Bayer Leverkusen e Fortuna Dusseldorf non si affrontano da oltre 4 anni, quando nel gennaio del 2020 i rossoneri vinsero per 3-0 alla BayArena grazie alle reti di Havertz, Bender e Alario. Le ultime 6 gare tra queste due formazioni si sono sempre concluse con una vittoria del Leverkusen. Il Fortuna Dusseldorf però è ancora in vantaggio nello storico degli scontri diretti per 28 vittorie a 20, la più recente avvenuta il 24 agosto del 1996.