Lo sapevi che… Fiorentina – Maccabi Haifa

fiorentina squadra

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Conference League tra Maccabi Haifa e Fiorentina.

Probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Quarta, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Bonaventura; Ikoné, Beltran, Sottil; Nzola. All. Italiano

MACCABI HAIFA (3-4-2-1): Keouf; Simic, Seck, Gherson; Khandil, Mohamed, Naor, Cornud; Khalaili, Kinda; Pierrot. All. Dego

Dove vederla in tv

La sfida di Conference League tra Fiorentina e Maccabi Haifa verrà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguirla in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforme Dazn e Now.

Il match

Le due formazioni si affronteranno alle 18:45 di domani, giovedì 14 marzo, allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La partita d’andata si è conclusa sul 3-4 per la Viola che, dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio, ribaltò il risultato nella ripresa anche grazie al gol provvidenziale di Barak nel recupero. Domani Italiano cercherà di difendere la vittoria ottenuta, concedendo anche un turno di riposo a diversi giocatori chiave.

Fiorentina

Il tecnico dovrebbe confermare il 4-2-3-1 intorno al quale ha costruito la squadra in questa stagione. Tra i pali verrà confermato Terracciano, mentre in difesa mancherà Milenkovic a causa di una squalifica. Al posto del serbo dovrebbe rivedersi Martinez Quarta, accompagnato centralmente da Ranieri e da Faraoni a sinistra e Biraghi a destra. In mezzo al campo potrebbero riposare sia Lopez che Arthur, dando la possibilità a Mandragora di giocare da playmaker al fianco di Bonaventura, che potrebbe abbassare il suo raggio d’azione. In trequarti dovrebbe esserci Beltran, mentre sulle fasce Ikone e Sottil potrebbero far riposare Nico Gonzalez. Il ruolo di prima punta probabilmente andrà a Nzola, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Belotti.

Maccabi Haifa

Il Maccabi Haifa dovrà rinunciare agli infortunati Haziza, Menahem e Shuranov, oltre allo squalificato Show, espulso durante il match d’andata. Al momento è invece dubbia la presenza di David, Hajaj e Jaber, tutti in fase di recupero dai rispettivi problemi muscolari. Rispetto alla formazione dell’andata non dovrebbero vedersi troppe modifiche, tolto l’inserimento di Naor, che nell’incontro precedente è subentrato solamente per l’ultima mezz’ora. L’uomo da attenzionare per la difesa sarà l’attaccante Pierrot, capocannoniere del campionato israeliano con 14 gol in 20 presenze.

Curiosità

Prima di questo doppio confronto contro la Fiorentina, il Maccabi Haifa aveva già affrontato dei club italiani in altre 7 incontri. La prima di tutte risale alla Coppa delle Coppe 1993/94, quando uscì sconfitto tra l’andata e il ritorno contro il Parma. Successivamente la squadra ha sfidato il Livorno in una gara di Coppa Uefa 2006/07, pareggiando per 1-1. Le ultime 4 partite sono state in Champions League contro la Juventus tra la stagione 2009/10 e quella 2022/23. Dopo 3 sconfitte consecutive, il Maccabi Haifa è riuscito a rifarsi sui bianconeri, battendoli per 2-0 l’11 ottobre del 2022.