Un weekend ricco di sorprese, colpi di scena e strascichi che avranno degli effetti anche nei prossimi giorni. E’ successo davvero di tutto nella 28^ giornata di Serie A. Un turno che ci ha dato molte risposte ma anche delle autentiche notizie “bomba”. A partire da due nuove panchine saltate nel massimo campionato. Il Lecce ha esonerato il tecnico D’Aversa dopo la sconfitta interna e, soprattutto, la testata rifilata ad Henry attaccante del Verona. Per l’allenatore sono scattate le quattro giornate di squalifica che sconterà nella sua prossima esperienza. Nel frattempo i salentini sono in caduta libera ma, in generale, hanno perso anche Empoli, Frosinone e Salernitana coinvolte nella lotta salvezza. A vincere ci ha pensato il Sassuolo con il nuovo mister Ballardini, esperto di mantenimento di categoria.
L’altra novità in panchina arriva da Roma. Dopo Mourinho sul fronte giallorosso, anche quello biancoceleste saluta Maurizio Sarri. L’ex Juventus e Napoli ha rassegnato le proprie dimissioni dopo il KO nel monday night contro l’Udinese. La squadra viene lasciata in piena crisi di risultati e dopo l’eliminazione dalla Champions League. Sempre sul fronte delle bocciature mettiamo la Fiorentina non tanto per il risultato o la prestazione. Dopo la trasferta di Conference League, la Viola gioca un ottimo match contro la Roma ma resta ancora una volta con l’amaro in bocca. Terzo rigore fallito consecutivo che avrebbe chiuso il match ed, invece, ha permesso il 2-2 agli uomini di De Rossi.
La lotta per il quarto posto è apertissima ma nessuna squadra vince. Il Napoli stecca contro il Torino, l’Atalanta si salva contro la Juventus mentre il Bologna tira un sospiro di sollievo dopo la sconfitta contro l’Inter. Proprio la capolista si conferma infermabile e si prepara al meglio alla sfida contro l’Atletico Madrid per l’accesso ai quarti di finale. Promosso anche il Milan che, con qualche difficoltà, batte l’Empoli e scavalca la Juventus al secondo posto.