Gradita sorpresa per gli amanti del tennis, reduci da un lungo digiuno causato dall’emergenza coronavirus. Gli Internazionali d’Italia si disputeranno regolarmente il prossimo settembre e il pubblico potrà assistere direttamente dagli spalti. In attesa dell’ufficialità dell’Atp, il presidente della Federtennis Angelo Binaghi ha anticipato l’indiscrezione confermando che l’importante torneo si disputerà il 1 settembre. Nei prossimi giorni ci sarà un confronto con il governo per capire quali limitazioni attuare per l’apertura al pubblico degli impianti.
A riguardo Binaghi ha passato la palla direttamente a Roma. “Il ministro Spadafora dovrà dirci, dopo essersi confrontato col Comitato tecnico-scientifico, quanto pubblico ci potrà essere. Nell’interesse del movimento, considerato che gli Internazionali sono in sold out permanente e che si verifica addirittura in anticipo, l’obiettivo è che ci concedano il più possibile. La manifestazione viene trasmessa in oltre 200 paesi, può essere una vetrina per far vedere che il Paese si è risollevato da questa tragedia del coronavirus e vuole ripartire più forte di prima”.
Le misure di sicurezza andranno comunque riorganizzate con la possibile numerazione dei posti in tutti i campi e un’apertura limitata al 50% della capienza di ogni impianto. Non saranno comunque permessi contatti tra pubblico e gicoatori. Previsti inoltre percorsi dedicati e un incremento dei punti di entrata. Mascherina e gel igienizzante per tutti.