Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A, fra la Fiorentina e la Lazio.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Cataldi, Guendouzi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson. All. Sarri.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la ventiseiesima giornata, la settima di ritorno, in programma lunedì 26 febbraio alle 20.45, fra la Fiorentina e la Lazio, sarà trasmesso sia sui canali Sky (in streaming su Sky Go e su NOW Tv) e sia ulla piattaforma streaming Dazn.
IL MATCH. Si gioca alle 20.45 di lunedì 26 febbraio la gara valevole per la ventiseiesima giornata in Serie A fra la Fiorentina e la Lazio.
Si tratta di un autentico scontro per un posto nelle prossime competizioni europee. Si troveranno di fronte, infatti, i toscani, ottavi in classifica con 38 punti e i capitolini che di punti ne hanno 40. Il sogno della zona Champions sembra lontano, visto il cammino straordinario del Bologna che ha conquistato 48 punti e dell’Atalanta che non molla di un centimetro. Se anche il quinto posto dovesse tornare utile, riuscire a ottenerlo non sarà semplice. Soprattutto per la squadra che dovesse uscire sconfitta dalla sfida del «Franchi». Match che chiude questo turno di campionato.
FIORENTINA. La Fiorentina si è allontanata, probabilmente in maniera definitiva, dalla zona Champions, dopo una serie di risultati negativi. In questo 2024, infatti, i viola hanno vinto, in campionato, soltanto una partita, quella casalinga con il perentorio 5 a 1 rifilato al Frosinone. Per il resto ben cinque sconfitte e 2 pareggi.
Per la gara contro la Lazio, pochi sono i dubbi di formazione per mister Italiano. In particolare c’è quello relativo alla presenza o meno di Biraghi, alle prese con una caviglia in disordine, certa l’assenza di Kouame, in attacco spazio a Belotti che sarà supportato, sulla trequarti, da Nico Gonzalez e Sottil, ballottaggio fra Bonaventura e Beltran per il posto da sotto punta.
LAZIO. La Lazio è reduce dall’importante vittoria nel recupero di campionato a Torino, contro la squadra granata allenata da Juric, che ha rilanciato le quotazioni dei biancocelesti, saliti a quota 40, ad un punto dalla Roma che occupa la sesta posizione.
Anche contro i viola, Zaccagni dovrebbe rimanere ai margini del match così come avvenuto a Torino, nonostante si sia allenato parzialmente con il gruppo.
Il tecnico dei biancocelesti, Maurizio Sarri, quindi, dovrebbe confermare il tridente formato da Isaksen, Immobile e Felipe Anderson. Problemi soprattutto in difesa, dove lo squalificato Gila si aggiunge alle assenze di Patric e Hysaj. Davanti a Provedel, coppia centrale praticamente obbligata con Casale e Romagnoli, ai lati agiranno Lazzari e Marusic.
CURIOSITÀ. La Fiorentina è a formazione contro cui, la Lazio, ha ottenuto il maggior numero di vittorie e ha realizzato il maggior numero di reti nella sua storia nel campionato di serie A. Insomma, per i biancocelesti, la squadra toscana è il migliore bersaglio da centrare.
Complessivamente, nei precedenti, sono 59 le vittorie dei capitolini, 43 i pareggi e 47 le affermazioni dei viola.