Alla vigilia della 25^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match di Empoli – Fiorentina.
PROBABILI FORMAZIONI
Empoli (3-4-2-1): Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, Maleh, Grassi, Cacace; Cambiaghi, Zurkowski; Niang. Allenatore: Nicola
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Ranieri, Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. Allenatore: Italiano
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Empoli e Fiorentina, in programma domenica 18 febbraio alle 15, sarà trasmesso da DAZN.
EMPOLI
Ventuno punti ed una svolta totale nelle ultime settimane. L’Empoli punta alla salvezza diretta e si è affidato ad un vero e proprio esperto: Davide Nicola. Dopo i “miracoli” di Crotone e Salerno, il leader dello spogliatoio ha cambiato volto alla squadra dal punto di vista tattico e carismatico. Il nuovo 3421 ha ottenuto due vittorie e due pareggi nelle ultime uscite con l’1-1 prezioso dell’Allianz Stadium contro la Juventus. Contro la Fiorentina sarà lanciato Niang titolare supportato da Cambiaghi e Zurkowski. Per il resto Gyasi è diventato l’esterno di centrocampo mentre la difesa chiusa e fisica alzerà il muro davanti a Caprile.
FIORENTINA
Tre sconfitte nelle ultime quattro gare compreso il recupero infrasettimanale di Bologna. La Fiorentina vive sulle montagne russe non trovando continuità di risultati. Mister Italiano ha a disposizione una rosa di tutto rispetto ed ha l’obbligo di puntare alla qualificazione europea portando avanti anche un ottimo percorso in Conference League. Nel derby toscano di domani sarà confermato il 4231 con qualche novità rispetto a mercoledì. Faraoni partirà titolare sulla destra mentre Parisi dovrebbe vincere il ballottaggio con Biraghi. A centrocampo Arthur con Duncan mentre in avanti tutto confermato con l’incognita Sottil per Ikoné.
CURIOSITA’
L’avvio di mister Nicola ha dato una svolta decisiva all’Empoli nella corsa salvezza. I toscani sono imbattuti in cinque nelle ultime sei gare di Serie A ottenendo tre vittorie e due pareggi. All’andata è anche finita 0-2 al “Franchi”. Per quanto riguarda le gare del “Castellani”, nelle ultime cinque l’Empoli ne ha vinte tre, pareggiata una e persa una. La Fiorentina dovrà mettere tutto in campo dal momento che ha fatto molta fatica, fino ad ora, contro gli avversari della parte bassa di graduatoria. Dal punto di vista numerico, Nico Gonzalez è il miglior marcatore con sette goal, mentre per l’Empoli Zurkowski ne ha messi quattro.