Lo sapevi che…Fiorentina – Frosinone

ACF Fiorentina

Alla vigilia della 24^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche della sfida tra Fiorentina e Frosinone.

PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Maxime Lopez, Duncan; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. Allenatore: Italiano

Frosinone (4-3-3): Turati; Lirola, Okoli, Monterisi, Brescianini; Mazzitelli, Barrenechea, Gelli; Soulé, Kaio Jorge, Harroui. Allenatore: Di Francesco

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Fiorentina e Frosinone, in programma domenica 11 febbraio alle 12:30, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.

FIORENTINA

L’ultima vittoria risale all’1-0 sul Torino di fine 2023. Da quel momento in poi la viola ha raccolto pochissimo. Tre sconfitte nelle ultime quattro gare con il solo pareggio contro l’Udinese per 2-2. Da aggiungere anche la Supercoppa amara giocata in Arabia. Per questo motivo mister Italiano ha bisogno del ritorno ai tre punti. Tante le novità che si potranno vedere nel lunch match della 24^ giornata. A partire dall’esclusione di Bonaventura che non ha vissuto bene le ultime settimane di calciomercato dopo il sondaggio della Juventus. In attacco Belotti scalpita e Beltran potrebbe agire alle sue spalle. A centrocampo Maxime Lopez con Duncan mentre in difesa mancherà Ranieri squalificato. Ballottaggio aperto, sulla destra, tra Kayode e Faraoni.

FROSINONE

Nessuno squalificato ma una lunga lista di indisponibili: Kalaj, Marchizza, Oyono, Baez, Lusuardi, Bonifazi, Zortea, Caso, Cuni. Nonostante questo il Frosinone si è rinforzato nel mercato di gennaio per chiudere il discorso salvezza diretta. Nel 433 iniziale di mister Di Francesco torna Lirola mentre Brescianini potrebbe agire a sinistra. Confermatissimo il trio di centrocampo con Harroui che traslocherà in avanti affiancando Kaio Jorge e Soulé. Il Frosinone ha lo stesso trend della Fiorentina nelle ultime cinque giornata: una vittoria, un pareggio e tre sconfitte.

CURIOSITA’

La Fiorentina ha vinto solo nella prima occasione contro il Frosinone: era il 2015 e la gara terminò 4-1. Da quel momento in poi, in massima serie, sono arrivati tre pareggi e una sconfitta. All’andata la gara terminò 1-1. Il Frosinone ha espugnato il “Franchi” nel 2019 con il punteggio di 0-1 firmato da Ciofani. L’inizio del 2024 ha portato pochi risultati in casa viola: in questa speciale classifica la squadra di mister Italiano sarebbe ultima con la Salernitana. Allo stesso tempo anche il Frosinone non vive un grande momento nei risultati: sei sconfitte nelle ultime otto gare. Il miglior marcatore ciociaro è Soulé a quota 10 reti mentre sul fronte opposto Bonaventura e Nico Gonzalez sono a 6 con Beltran a 5.