Coppa d’Africa: Nigeria-Sudafrica 4-2 (d.c.r.), Osimhen e compagni volano in finale!

OSI

Nigeria in finale! Si è appena conclusa la semifinale tra Nigeria e Sudafrica, valida come semifinale della Coppa d’Africa 2024. Una partita molto attesa soprattutto per la Nigeria che arrivava al match di oggi come favorita e non voleva tradire le attese. Partita equilibrata nel primo tempo con le due squadre impaurite e preoccupate da non fare errori per non subire un gol che poteva compromettere il cammino nel torneo continentale. Nelle ripresa, però, qualcosa è cambiato ed è cambiato a favore dei nigeriani che si sono riversati in attacco alla ricerca del gol vittoria, approfittando di un Sudafrica stanco e privo di idee. A sbloccare il match è stato Troost-Ekong W. al 22′ della ripresa su calcio di rigore. A cinque dalla fine annullato un gol all’attaccante del Napoli Osimhen che aveva messo in rete del 2-0, incredibilmente invece del gol nigeriano viene assegnato un calcio di rigore al Sudafrica che pareggia con Mokoena. La gara va ai supplementari, ma il risultato non cambia. Ai calci di rigore passa la Nigeria,

Nigeria che vola in finale dove affronterà la vincente tra Costa d’Avorio e Repubblica Democratica del Congo in campo questa sera alle 21:00.

TABELLINO NIGERIA – SUDAFRICA 4-2 (d.c.r.)

NIGERIA: Nwabili S. (Portiere), Aina O., Troost-Ekong W., Ajayi S., Bassey C., Osayi-Samuel B., Onyeka F., Iwobi A. (dal 18′ st Yusuf A.), Simon M. (dal 18′ st Chukwueze S.), Osimhen V., Lookman A.. A disposizione: Aribo J., Awaziem C., Iheanacho K., Moffi T., Musa A., Ojo O. (Portiere), Omeruo K., Onuachu P., Onyedika R., Onyemaechi B., Uzoho F. (Portiere) Allenatore: Peseiro J..

SUDAFRICA: Williams R. (Portiere), Mudau K., Kekana G., Mvala M., Modiba A., Mokoena T., Xulu S. (dal 30′ st Mayambela M.), Sithole S., Zwane T. (dal 30′ st Lepasa Z.), Makgopa E., Tau P.. A disposizione: Adams J., Appollis O., Goss R. (Portiere), Mashego T., Mobbie N., Monare T., Morena T., Mothwa V. (Portiere), Sibisi N. Allenatore: Broos H..

Reti: al 22′ st Troost-Ekong W. (Nigeria) (r) , al 45’st. Mokoena (Sudafrica) (r)