Coppa d’Asia: Iran-Qatar: 2-3, qatarioti in finale contro la Giordania

Coppa d'Asia

Sarà il Qatar a contendere il titolo alla Giordania in questa edizione della Coppa d’Asia, nella finale che si disputerà sabato prossimo presso il Lusail Stadium. I campioni in carica e padroni di casa del Qatar, infatti, hanno superato in rimonta, e al termine di una sfida infinita (concessi ben 13 minuti di recupero dall’arbitro), l’Iran con il punteggio di 3 a 2.
A passare per prima in vantaggio è stata la nazionale iraniana che ha trovato la rete dopo appena 4 minuti di gioco con una spledida giocata in acrobazie di Azmoun.
Il Qatar, però, non ci stava e, al 17′, pareggiava i conti grazie ad una conclusione di Abdulsallam, che trovava anche una deviazione di un avversario.
Qatar che, al 43′, completavano la rimonta grazie ad un gol di Afif che, con un tiro dalla distanza, non lasciava scampo a Beiranvand.

Dopo pochi minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco, l’Iran perveniva al pareggio, con un calcio di rigore trasformato da Jahanbakhsh e concesso dopo l’intervento del Var per un tocco di mano di un calciatore qatariota.
Iran che, al 32′, avrebbe potuto trovare la rete del nuovo vantaggio, con un colpo di testa di Azmoun che, però, non centrava il bersaglio grosso.
A 8 minuti dal 90′ il gol che decideva la semifinale. Ottimo il guizzo di Almoerz Ali, la cui conclusione terminava la sua corsa nell’angolino basso alla sinistra del portiere iraniano.
Nel lunghissimo recupero (13 minuti), l’Iran rimaneva in dieci per l’espulsione di Khalilzadeh e il Qatar riusciva, seppur con qualche difficoltà, a non subire gol.

IRAN-QATAR 2-3
MARCATORI:
4′ Azmoun, 17′ Abdulsallam, 43′ Afif, 51′ Jahanbakhsh (rig.), 82′ Almoez Ali.
IRAN (4-2-3-1): Beiranvand; Rezaeian (87′ Moghanlou), Kanaanizadegan, Khalilzadeh; Hajsafi (46′ Mohammadi), Ebrahimi (46′ Mohebi); Eztolahi, Azmoun, Jahanbakhsh; Taremi (98′ Asadi). Ct. Ghaleoni
QATAR (3-5-2): Barsham; Pedro Miguel (63′ Salman), Ali (68′ Khoukhi), Lucas Mendes; Abdurisag (63′ Al Haydos), Abdulsallam (82′ Hatem), Fathi, Waad, Ahmed; Almoez Ali, Afif. Ct. Marquez.
Note. Espulso al 92′ Khalilzadeh.