Se Novak Djokovic ha impiegato oltre tre ore per piegare la resistenza di un ottimo Alexi Popyrin (6-3, 4-6, 7-6, 6-3 lo score in favore del numeor 1 al mondo) è filato tutto liscio, invece, per Jannik Sinner che prosegue nel suo straordinario momento di forma. Triplo 6-2 all’olandese De Jong in un’ora e trequarti di gioco. Il tennista altoatesino, al terzo turno degli Australian open, affronterà l’argentino Baez che ha avuto ragione, in quattro set, del colombiano Galan.
Prosegue l’avventura in terra australiana di Flavio Cobolli che ha sconfitto, con il punteggio di 7-5, 6-3, 5-7, 6-2, il russo Pavel Kotov. Ai sedicesimi fi finale il giovane tennista azzurro se la vedrà con Alex De Minaur. L’australiano, testa di serie numero 10, ha superato Matteo Arnaldi per 6-3, 6-0, 6-3.
Si è dovuto inchinare al talentuoso Luca van Assche, Lorenzo Musetti che, dopo 5 set, ha concluso qui la sua parentesi all’Australian open (6-3, 3-6, 6-7, 6-3, 6-0 il punteggio). Musetti si è trovato avaneti due set a uno e tre giochi a due nel quarto, prima di andare in rottura prolungato, con van Assche che ha infilato ben dieci game consecutivi.
Al terzo turno anche il greco Stefanos Tsitsipas (4-6, 7-6, 6-2, 7-6 all’australiano Thompson), il russo Andrey Rublev (6-4, 6-4, 6-4 a Eubanks).
Fuori Tiafoe per mano del ceco Machac e Monfils per mano di Etcheverry.
In campo femminile, tutto facile per Aryna Sabalenka che ha liquidato in due set (6-3, 6-2 lo score) la ceca Fruhvirtova e Coco Gauff che, sempre in due set, ha avuto la meglio di Caroline Dolehide (7-6, 6-2).
Eliminate, invece, la testa di serie numero sei Ons Jabeur che ha rimediato solo due game contro Mirra Andreeva e la testa di serie numero 8, Maria Sakkari, battuta da Elina Acanesya (doppio 6-4). Niente da fare per la francese Caroline Garcia, sconfitta da Magdalena Frech per 6-4, 7-6.