Dei cinque italiani impegnati oggi nella terza giornata degli Australian open (si giocavano gli incontri valevoli per il primo turno) soltanto Camila Giorgi è stata sconfitta. La tennista marchigiana, infatti, ha salutato Melborune dopo esser stata battuta da Victoria Azarenka, testa di serie numero 18 del seeding, con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-3, dopo due ore e mezza di gioco.
Sempre in campo femminile, avanzano al secondo turno, invece, Elisabetta Cocciaretto che ha sconfitto in due set (6-1, 7-5 lo score) la svizzera Lulu Sun, proveniente dalle qualificazioni e Martina Trevisan che ha battuto, in rimonta, la messicana Zarazua (4-6, 6-4, 6-2 il punteggio. Ai 32esimi di finale Cocciaretto affronterà Emma Navarro, numero 27 del seeding, mentre la tennista fiorentina se la vedrà con la francese Oceane Dodin.
In campo maschile, un ottimo Lorenzo Sonego ha sconfitto, in rimonta, il tennista britannico Daniel Evans, dopo quasi quattro ore di gioco, con il punteggio di 4-6, 7-6 (8), 6-2, 7-6 (4), rischiando di andare sotto due set a zero, in quanto Evans nel tie break della seconda partita non ha trasformato un set point. Scontro di altissimo livello per il tennista torinese al secondo turno, dove si troverà di fronte Carlos Alcaraz, numero 2 al mondo, che ha superato in tre set il transalpino Gasquet.
Ai trentaduesimi di finale anche Giulio Zeppieri che ha giocato un ottimo match contro il serbo Lajovic battuto per 6-3, 3-6, 6-3, 7-6 (3). Per il 2enne tennista romano il prossimo avversario sarà Cameron Norrie, numero 22 del ranking Atp.