Se lo aggiudica il Cagliari l’unico incontro di questo turno di Serie A in programma alle 15.
La formazione sarda conquista la sfida a tinte rossoblù contro il Bologna che le permette di prendere una bella boccata d’ossigeno in chiave salvezza, salendo a quota 18.
Momento decisamente negativo per il Bologna, costretto ad ingoiare il secondo boccone amaro nelle ultime tre partite.
Primo tempo molto godibile all’«Unipol Domus» con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto.
All’11’ Viola nota Skorupski fuori dai pali e ci prova da centrocampo, ma il suo tiro temina di poco a lato.
Al 24′ a passare in vantaggio è il Bologna. Lancio di Posch per Orsolini, il quale vince il duello con Augello e con un bel tocco sotto batte Scuffet siglando lo 0 a 1. Ma il Cagliari non ci sta e pareggia dopo sette minuti. È Petagna che raccoglie un lancio di Dossena dalle retrovie supera Calafiori in velocità, salta anche Skorupski e deposita in rete il pallone del pari.
Nella ripresa al 2′ è ancora Orsolini a mettere in difficoltà Scuffet, ma Van Hooijdonk non riesce a ribadire in rete da buona posizione.
Al 24′ arriva il sorpasso della formazione allenata da Ranieri. Sfortunata la deviazione di Calafiori che mette il pallone nella porta difesa da Skorupski, facendo esultare l’«Unipol Domus».
Nel forcing finale del Bologna al 38′ ci pensa Scuffet a respingere una conclusione di Freuler, mentre un minuto dopo Fabbian, che aveva sostituito Aebischer, manda fuori di poco un tentativo di testa.
CAGLIARI-BOLOGNA 2-1
MARCATORI: 26′ p.t Orsolini, 32′ p.t Petagna, 24′ s.t aut. Calafiori.
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Wieteska, Dossena, Augello (1′ s.t Azzi); Sulemana, Makoumbou (90ì s.t +3 Deiola); Nandez (36′ s.t Di Pardo), Prati, Viola (41′ s.t Jankto); Petagna (90′ s.t +3 Pavoletti). All. Ranieri.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì , Calafiori, Kristiansen (21′ s.t Lykogiannis); Aebischer (21′ s.t Fabbian), Freuler; Orsolini, Ferguson, Urbanski; van Hoojdonk (33′ s.t Moro). All. Thiago Motta.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.