La Lazio ha battuto per 1-0 il Lecce all’Olimpico grazie alla seconda rete in campionato di Felipe Anderson. La partita è stata molto equilibrata ma nella ripresa la Lazio ha meritato il successo concretizzando i pochi spazi concessi dalla difesa salentina. Al contrario un compatto Lecce non è riuscito a mettere seriamente in difficoltà la difesa biancoceleste, calciando male nelle poche occasioni create. Questo risultato proietta provvisoriamente la Lazio al 5° posto in classifica a pari punti con la Fiorentina.
Primo tempo
Il Lecce prova subito un tiro dalla distanza con Oudin, la cui conclusione termina di poco in angolo dopo una deviazione di Patric. Poco prima del quarto d’ora i salentini innescano Krstovic sulla profondità, il montenegrino però calcia su Provedel facilitando la parata del portiere. Poco dopo Luis Alberto libera Isaksen in area piccola con un colpo di tacco, il danese però non riesce a sorprendere Falcone nonostante la conclusione di punta. La partita su mantiene su ritmi decisamente bassi nei minuti successivi, spiccando per i tanti errori tecnici commessi dai giocatori in campo. Intorno alla mezz’ora il Lecce ha l’ultima occasione del suo primo tempo con Kaba, che raccoglie palla nell’area avversaria e la recapita sul primo palo, dove fa buona guardia Provedel.
Secondo tempo
Nei primi minuti della ripresa Luis Alberto libera Zaccagni in area di rigore, l’ex Verona cerca il secondo palo con un tocco morbido ma non inquadra la porta. Al 58′ il centrocampista spagnolo serve un altra palla coi giri contati a Felipe Anderson, che arma il destro e scarica di potenza sotto la traversa. Il Lecce insegue il pari e al 67′ trova Krstovic libero in area di rigore per un colpo di testa ravvicinato che manca però lo specchio di porta. Poco dopo Gallo mette un cross radente per Kaba, che calcia male sprecando una buona opportunità.
Tabellino
Marcatori: 58′ Felipe Anderson (LAZ)
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric (dal 23′ Romagnoli), Gila, Pellegrini (dal 65′ Lazzari); Luis Alberto (dal 65′ Vecino), Rovella, Guendouzi; Isaksen (dal 46′ Pedro), Felipe Anderson, Zaccagni (dal 79′ Immobile). All. Sarri
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (dal 57′ Venuti), Pongracic, Baschirotto, Gallo (dall’85 Dorgu); Kaba (dal 72′ Blin), Ramadani, Gonzalez (dal 72′ Strefezza); Oudin (dall’85’ Piccoli), Krstovic, Almqvist. All. D’Aversa
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno