Alla vigilia della 20^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche della sfida tra Cagliari e Bologna.
PROBABILI FORMAZIONI
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Sulemana, Makoumbou, Prati; Nandez; Viola, Petagna. Allenatore: Ranieri
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Ferguson; Orsolini, Aebischer, Saelemaekers; Van Hooijdonk. Allenatore: Motta
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Cagliari e Bologna, in programma domenica 14 gennaio alle 15, sarà trasmesso da DAZN.
CAGLIARI
Tantissime le indisponibilità per mister Ranieri. Eppure l’esperto tecnico vuole tenere l’attenzione alta perché sarebbero troppo importanti i tre punti. Il Cagliari, infatti, si trova al quart’ultimo posto con appena una lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione. Grandi problemi in attacco dove mancheranno Luvumbo, Lapadula, Oristanio e Shomurodov. Potrebbe esserci quindi Viola a supporto di Petagna con Nandez da incursore. Pavoletti dovrebbe andare in panchina come arma da gara in corso.
BOLOGNA
Parlando di assenze, il calciatore probabilmente più talentuoso non ci sarà a Cagliari. Stiamo parlando di Joshua Zirkzee che è stato squalificato dal giudice sportivo. Una gravissima perdita per mister Thiago Motta che basa tutto sul giovane talento dal punto di vista della manovra offensiva. In attesa degli interventi sul mercato sarà Van Hooijdonk a fare da punto di riferimento offensivo supportato da Orsolini, Aebischer e Saelemaekers. E’ stato ceduto Bonifazi al Frosinone in prestito, chiuso da Beukema e Calafiori al centro della retroguardia.
CURIOSITA’
Nelle ultime dieci sfide tra Cagliari e Bologna non si è mai ripetuto lo stesso risultato consecutivamente. All’andata, al “Dall’Ara”, la squadra di Thiago Motta si era imposta per 2-1. I sardi hanno vinto le ultime quattro sfide giocate in casa contro gli emiliani: è la striscia di successi più importante, al momento, contro le squadre presenti in Serie A. I ragazzi di mister Ranieri sono reduci da tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque gare tra le mura amiche. Sul fronte bolognese, è stato chiuso il miglior girone d’andata di sempre con 32 punti conquistati in diciannove giornate.