Un’Udinese straripante annienta il Bologna e ferma la splendida corsa dei felsinei nello corsa verso la Champions. Un capitombolo, per certi versi, inatteso soprattutto per le modalità in cui è avvenuto.
Friulani a caccia di punti preziosi nella lotta per evitare la restrocessioni e reduci da due pareggi consecutivi, mentre il Bologna ha vinto le ultime tre partite di fila e ha bisogno del successo per riprendersi la quarta posizione, appannaggio della Fiorentina, ieri vittoriosa, di misura, sulla Fiorentina.
Padroni di casa che, al 23′, passano in vantaggio con Pereyra che piazza il colpo vincente sugli sviluppi di un corner dopo che, in precedenza, Skorupski si era superato Ebusele.
Ancora Skorupski protagonista al 42′ su un tiro da 30 metri di Payero, mentre il Bologna non riesce a impensierire Okoye, nonostante aumenti i giri del motore.
Nella ripresa ci si attende la reazione del Bologna, ma è un monologo dell’Udinese. Al 3′ raddoppia Lucca, che si ritrova sulla traiettoria di un tiro dal limite di Lovric e spiazza il portiere felsineo.
Trascorrono appena quattro minuti e arriva il tris dei bianconeri. Una ripartenza termina con una conclusione dal limite forte e centrale di Payero che non lascia scampo a Skorupski.
Colpo da ko che nel tennis avrebbe il sapere di game, set and match.
Thiago Motta al 10′ ne cambia quattro: dentro Lucumi, Orsolini, Fabbian e Aebischer in luogo di Posch, Saelemaekers, Kristiansen e Moro.
Il Bologna va vicino ad accorciare le distanze con il solito Zirkzee che non angola bene il tiro.
Ma finirà così: 3 a 0 per l’Udinese. La squadra di mister Cioffi fa un bel balzo in avanti in classifica, per il Bologna si tratta della terza sconfitta in campionato.
UDINESE-BOLOGNA 3-0
MARCATORI: 23′ Pereyra, 48′ Lucca, 52′ Payero.
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, T. Kristensen; Festy (24′ st Zarraga), Lovric, Walace (35′ st Thauvin), Payero, Kamara (42′ st Masina); Pereyra (35′ st Samardzic); Lucca (42′ st Success). All. Cioffi.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch (10′ st Lucumì), Beukema, Calafiori, V. Kristiansen (10′ st Fabbian); Freuler, Moro (10′ st Aebischer); Urbanski (29′ st Van Hooijdonk), Ferguson, Saelemaekers (10′ st Orsolini); Zirkzee. All. Thiago Motta.
Arbitro: Orsato di Schio.