Una vittoria di misura senza subire reti. Il Milan supera una bestia nera come il Sassuolo capitanato da Mimmo Berardi. I rossoneri rosicchiano due punti all’Inter anche se lo svantaggio rimane importante. Tuttavia questi tre punti sono fondamentali perché fanno respirare la squadra e tutto l’ambiente. Un ottimo modo per chiudere il 2023 e lanciarsi verso il nuovo anno sperando in una svolta. Nonostante il periodo di crisi specialmente per le assenze, i rossoneri rischiano pochissimo e riescono a trovare la rete per ottenere l’intera posta. Nel Sassuolo, invece, c’è preoccupazione per l’infortunio occorso a Berardi.
Primo tempo: il Milan parte con il piglio giusto e con un Reijnders grande protagonista. Il centrocampista ci prova al 7′ dalla distanza ma Consigli respinge. Tre minuti dopo tenta il colpo di precisione e sfiora il palo. Il Sassuolo pensa a difendersi e rischia tanto al 23′: Bennacer supera tre uomini e fa partire un mancino che termina sull’esterno della rete. Due minuti dopo primo squillo di Leao che controlla in corsa ma, sul più bello, si fa murare in angolo. Il Sassuolo si fa vedere solo al 33′ e per poco non trova il colpo grosso: sinistro a giro di Berardi e Maignan vola a respingere. Dopo un minuto di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi.
Secondo tempo: si riparte con una novità per gli emiliani. Ruan Tressoldi prende il posto di Erlic. Sassuolo pericoloso al 51′ con Toljan che prova il sinistro ma Maignan blocca. All’ora di gioco il Milan trova il vantaggio: Bennacer imbuca per Pulisic che, con un tocco sotto, supera Consigli. Dopo il vantaggio arriva il doppio cambio per i rossoneri: Adli e Jovic prendono il posto di Bennacer e Giroud. Nel Sassuolo dentro Volpato per Bajrami e Castillejo per Berardi infortunatosi. Al 74′ altro momento storico perché fa il suo esordio Zeroli. Il classe 2005 prende il posto di Loftus-Cheek. Al 78′ Florenzi va vicino al raddoppio con un tiro al volo. Poco dopo Chukuwueze sostituisce Leao mentre Simic prende il posto di Kjaer. All’88’ viene sventolato il giallo a Castillejo. Dopo quattro minuti di recupero, termina il match.