Il turno prenatalizio del campionato di Serie A si apre con la vittoria in rimonta da parte del Genoa sul campo del Sassuolo. Un risultato importante per i ragazzi di Gilardino in chiave salvezza. Avanti con il sigillo di Pinamonti, la formazione di casa ha subito la rimonta guidata da Gudmundsson, su rigore, e conclusa da Ekuban.
Dal primo minuto, mister Dionisi punta su Pinamonti come unico riferimento avanzato, supportato alle spalle da Laurientiè, Thorstvedt e Castillejo. Sul fronte opposto, Gilardino si affida ad Ekuban e Gudmundsson in avanti. Partenza favorevole per gli ospiti, che si presentano con regolarità nei pressi di Consigli, che però non deve intervenire. A ridosso della mezzora, il Sassuolo colpisce: Laurientiè semina il panico, entra in area e appoggia per l’accorrente Pinamonti, che gonfia la rete. A prima frazione quasi scaduta, il centravanti ex di giornata ruba la sfera, ricambia il favore a Laurientiè, che arriva alla conclusione, ma Martinez si supera con i piedi.
Al rientro in campo, il Genoa si riversa in avanti a caccia del pareggio. Prima Badelj impatta troppo debolmente di testa, poi è Consigli a salvare il risultato, opponendosi al tiro da posizione defilata di Gudmundsson. Poco dopo l’ora di gioco, un tocco di mano di Erlic porta al rigore – assegnato dopo l’on-field review – a favore dei liguri. Dal dischetto va proprio l’islandese, che spiazza l’estremo difensore emiliano e rimette la sfida in equilibrio. A dieci dal termine, Pinamonti raccoglie un suggerimento di Toljan e con una girata mancina non inquadra per poco lo specchio. All’87’ avviene il sorpasso: tacco di Gudmundsson, Ekuban scappa via e trafigge Consigli.
Tabellino
Sassuolo-Genoa 1-2
Reti: 28′ pt Pinamonti, 64′ st Gudmundsson, 87′ st Ekuban
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari (dal 46′ Tressoldi), Pedersen; Boloca, Henrique; Castillejo (dal 58′ Bajrami), Thorstvedt (dal 59′ Volpato), Laurientè; Pinamonti (dall’83’ Mulattieri) All. Dionisi
GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani (dal 60′ Thorsby), De Winter; Sabelli, Malinovskyi, Badelj (dal 74′ Strootman), Frendrup, Vasquez (dal 60′ Martin); Gudmundsson, Ekuban All. Gilardino
AMMONITI: Bani (G); Lauriente’, Ferrari (S)