Se lo aggiudica il Bologna lo scontro in zona Champions con la Roma. Una vittoria meritata per la squadra allenata da Thiago Motta che manda il visibilio in numeroso pubblico presente che, adesso, sogna davvero ad occhi aperti.
Roma che ha pagato a caro prezzo le assenze di Lukaku e Dybala.
Partita molto attesa su entrambi i fronti e molto contratta nei primi minuti, tanto che sino alla mezz’ora le emozioni latitano.
A scaldare i cuori degli spettatori, specilamente fra i rossoblù, ci pensa Moro che, al 37′ finalizza, con un bel piatto destro, un’ottima azione corale dei felsinei che ha visto Freuler e Ndoye protagonisti. Per Moro si tratta del secondo gol nella massima serie.
Ad inizio ripresa, Zirkzee, dopo 4 minuti, allarga verso Ferguson che mette un pallone teso al centro per Ndoye; il calciatore rossoblù vince il rimpallo con Kristensen, il quale, però, tocca per ultimo facendo carambolare la sfera alle spalle di Rui Patricio per il 2 a 0 degli emiliani.
A metà del secondo tempo la Roma crea due buone occasioni per accorciare le distanze ma prima Lucumì s’immola e respinge un tiro a botta sicura di Pellegrini, poi Calafiori riesce a ribattere un colpo di testa ben indirizzato da parte di El Shaarawy.
A dieci minuti dalla fine, è attento Ravaglia a respingere un tiro di Belotti.
Finisce con il Bologna in festa, splendido quarto in classifica con 28 punti, uno in più della coppia formata da Napoli e Fiorentina, mentre la Roma scivola in settima posizione.
ROMA-BOLOGNA 2-0
MARCATORI: 37′ Moro, 49′ Kristensen aut.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Beukema (57′ Lucumì), Calafiori, Kristiansen (75′ Lykogiannis); Freuler, Moro (75′ Aebischer); Ndoye, Ferguson (87′ Fabbian), Saelemaekers (87′ Urbanski); Zirkzee. All. Thiago Motta.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (81′ Celik), Llorente (64′ Llorente), Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Spinazzola (46′ Renato Sanches, 64′ Bove); Pellegrini (81′ Pisilli), El Shaarawy; Belotti. All. Mourinho.
ARBITRO: Guida di Torre Annnunziata.