Lo sapevi che… Bologna-Roma

zirkzee bologna

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Serie A tra Bologna e Roma.

Probabili formazioni

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Moro, Freuler, Ferguson; Ndoye, Zirkzee, Saelemaekers. All. Motta

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; El Shaarawy, Belotti. All. Mourinho

Dove vederla in tv

La partita tra Bologna e Roma verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.

Il match

La sfida del Dall’Ara si terrà alle 18:00 di domani, domenica 17 dicembre, portando avanti il programma della 16ª giornata di Serie A. L’arbitro del match sarà Marco Guida di Torre Annunziata, che avrà il compito di contenere una Roma reduce da due espulsioni nella stessa gara. La partita avrà un peso molto significativo per la zona Champions, con le due squadre che occupano il 4° e il 5° posto in classifica a pari punti.

Bologna

Thiago Motta schiererà i suoi con il solito 4-3-3, proponendo ancora una volta il tridente composto da Saelemaekers, Zirkzee e Ndoye. A centrocampo le certezze del tecnico restano Ferguson e Freuler, mentre l’ultima maglia se la giocheranno Moro, Fabbian e Aebischer. Beukema e Calafiori faranno nuovamente coppia al centro della difesa, mandando in panchina Lucumì. Sulla destra ci sarà Posch, seguito nella corsia mancina da Kristiansen, al momento leggermente favorito su Lykogiannis. Tra i pali non è in discussione la presenza di Skorupski.

Roma

Per la sfida di domani Mourinho dovrà rinunciare allo squalificato Lukaku e agli infortunati Dybala e Azmoun. Le assenze nel reparto offensivo hanno spianato la strada di Belotti ed El Shaarawy, che dovrebbero fare coppia in attacco. Sulla corsia mancina, in assenza di Zalewski, giocherà Spinazzola anche se non è ancora al meglio della condizione. Nel caso in cui l’ex Juventus dovesse alzare bandiera bianca potrebbe sostituirlo Bove, riscrivendo anche la disposizione dei compagni. L’altra fascia sarà di Kristensen, mentre centralmente ci saranno Cristante e Pellegrini ai lati di Paredes. In difesa pronta la conferma per il solito terzetto composto da Mancini, Llorente e Ndicka davanti a Rui Patricio.

Curiosità

Il Bologna vanta un ottima media in Serie A contro la Roma. I giallorossi sono infatti le vittime preferite degli emiliani nella massima serie italiana. In totale i rossoblù hanno vinto 51 delle 150 partite disputate contro i capitolini in Serie A, perdendone 54 e pareggiando le restanti 45. L’ultimo successo del Bologna contro la Roma risale all’1 dicembre del 2021, quando una rete di Svanberg sbloccò la partita dopo mezz’ora, fissando il punteggio sul definitivo 1-0.