Lo sapevi che… Napoli-Cagliari

Lo sapevi che

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la sedicesima giornata di Serie A, fra il Napoli e il Cagliari.

PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-3-3):
Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Nandez, Makoumbou, Prati; Viola; Luvumbo, Petagna. All. Ranieri.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la sedicesima giornata in Serie A, fra il Napoli e il Cagliari, in programma sabato 16 dicembre alle 18, sarà trasmesso in diretta Tv sulla piattaforma streaming, a pagamento, DAZN.

IL MATCH. Sabato 16 dicembre (calcio d’inizio alle 18, si gioca al «Maradona») è in programma la terza gara, in ordine cronologico, della sedicesima giornata in Serie A. Gara fra il Napoli, sesto in classifica, e alla ricerca di un nuovo equilibrio, e il Cagliari che vuole continuare ad allontanarsi dalle secche della graduatoria.

NAPOLI. Il successo dello scorso martedì contro i portoghesi del Braga ha riportato un po’ di buon umore in casa Napoli. E non solo per la meritata qualificazione agli ottavi di finale di Champions, Traguardo tutt’altro che scontato o da far passare in secondo piano. Anche per dimostrare i passi in avanti, nonostante le sconfitte, nel dopo Garcia. Con Mazzarri in panchina, dopo la vittoria con l’Atalanta sono arrivate tre sconfitte consecutive, due in campionato contro le prime due della classe, Juventus e Inter e una in Champions contro il Real Madrid. Ma il Napoli ha mostrato qualche segnale di ripresa che, però, dovrà essere confermato contro il Cagliari.
Il tecnico degli azzurri dovrà rinunciare a Olivera ed Elmas e dovrebbe riproporre Natan nel ruolo di terzino sinistro. In avanti tridente con Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

CAGLIARI. La zona Cesarini ormai è stata ribattezzata zona Cagliari. Dopo la clamorosa rimonta messa in atto a spese del Frosinone, i rossoblù sono riusciti nell’impresa, nel turno precedente, di ribaltare anche il Sassuolo proprio al tramonto del match. Tre punti pesantissimi per i sardi che, adesso, sono fuori dalla zona rossa, seppur vi restano ancora ai margini, con appena un punto di vantaggio sulla coppia Empoli-Udinese.
Per la trasferta di Napoli, l’ex Claudio Ranieri deve fare a meno di Rog e Capradossi. In avanti, Viola sulla trequarti dovrebbe supportare la coppia formata da Luvumbo e Petagna.

CURIOSITÀ. Negli ultimi 23 dei 24 incontri fra Napoli e Cagliari la formazione partenopea è rimasta imbattuta. L’unica volta che i sardi riuscirono ad avere la meglio degli azzurri in quest’arco temporale risale al 25 settembre del 2019, quando i rossoblù espugnarono l’allora San Paolo con una rete di Lucas Castro a 3 minuti dalla fine. In ben 12 dei 23 incontri in cui il Napoli non ha perso contro il Cagliari, è riuscito anche a mantenere la porta inviolata.