Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la sesta e ultima giornata del gruppo E di Champions League, fra l’Atletico Madrid e la Lazio.
PROBABILI FORMAZIONI
ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Gimenez, Witsel, Hermoso; Molina, Llorente, Koke, De Paul, Riquelme; Griezmann, Morata. All. Simeone.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Casale, Pellegrini; Kamada, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la sesta e ultima giornata del girone E di Champions League, fra l’Atletico Madrid e la Lazio, in programma mercoledì 13 dicembre alle 21, sarà trasmesso in diretta Tv su Sky Sport Uno (201). In streaming su SkyGo, sulla piattaforma NOW Tv e Infinity+.
IL MATCH. Mercoledì 13 dicembre (calcio d’inizio alle 21, si gioca al «Metropoliano stadium») è in programma la sfida che chiude il girone eliminatorio di Champions League. Gara che deciderà la prima classificata del raggruppamento, in quanto i padroni di casa vantano solo un punto di vantaggio sui capitolini. Entrambe, ricordiamo, hanno già ottenuto il pass per la qualificazione agli ottavi di finale della massima competizione continentale per club.
ATLETICO MADRID. All’Atletico Madrid sarà sufficiente pareggiare per mantenere la prima posizione e, quindi, partecipare ai sorteggi per la fase ad eliminazione diretta da prima della classe. I colchoneros, fra campionato e coppa, nelle ultime sei partite ne ha vinte cinque, perdendo soltanto la sfida, in trasferta, contro il Barcellona in Liga.
Mister Simeone, nel suo 3-5-2, dovrebbe schierare Griezmann e Morata in avanta, mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Molina da un lato e Riquelme dall’altro.
LAZIO. La Lazio, dal canto suo, è reduce dal pareggio di Verona. Men che un brodino per una formazione che non riesce proprio a spiccare il volo. Nell eultime tre gare di campionato i biancocelesti hanno giocate con squadre di bassa classifica, perdendo a Salerno, contro la cenerentola del campionato, battendo di misura il Cagliari all’Olimpico, giocando per oltre un’ora in superiorità numerica e, infine, rimediando dolo un pareggio al «Bentegodi» contro il Verona. Un ruolino di marcia tutt’altro che invidiabile. Con un percorso simile, sembrerebbe fantacalcio pensare di sbancare Madrid, ma la Lazio ha dimostrato di sapersi esaltare con le grandi. i capitolini hanno concluso al primo posto il girone di Uefa Champions League solo in un’occasione, nel 1999-2000 con Sven-Göran Eriksson in panchina.
CURIOSITÀ. L’ultima volta che la Lazio vinse con l’Atletico Madrid fu proprio in terra spagnola. Allora, a Madrid, i biancocelesti s’imposero per 1 a 0, era il 31 marzo del 1998, si giocava l’andata della semfininale della Uefa Cup (decisivo il gol di Vladimir Jugovic).