Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la partita di Serie A tra Napoli e Inter.
Probabili formazioni
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Juan Jesus; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, de Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Martinez. All. Inzaghi
Dove vederla in tv
La partita di Serie A tra Napoli e Inter verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.
Il match
La gara si terrà allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli sotto la direzione attenta dell’arbitro Massa. Il fischio d’inizio arriverà alle 20:45 di domani, domenica 3 dicembre, aprendo una contesa tra due formazioni che hanno come obiettivo minimo la qualificazione in Champions League. Al momento 8 punti in classifica separano Napoli e Inter, che nella storia recente hanno sempre dato vita a partite molto animate quando si sono ritrovate una davanti all’altra.
Napoli
Il Napoli si schiererà con il solito 4-3-3 guidato tra i pali da Alex Meret, in cerca di riscatto dopo l’errore in Champions League con il Real. In difesa verrà confermato il blocco visto in campo a Madrid, con Natane e Rrahmani centrali supportati nelle corsie da Di Lorenzo e Juan Jesus. A centrocampo sono certi del posto Lobotka e Anguissa, mentre Zielinski rimane comunque favorito su Elmas. Politano e Kvarastkhelia saranno nuovamente gli esterni d’attacco con Osimhen che dovrebbe ritrovare la titolarità scalzando Raspadori e Simeone.
Inter
Dopo l’ampio turnover visto in Champions League, l’Inter ritroverà quasi tutti i titolari, tra cui anche il portiere Sommer. In assenza di Pavard e Bastoni, Darmian tornerà a giocare da braccetto al fianco di de Vrij e Acerbi, lasciando libera la corsia per Dumfries. Sul lato opposto giocherà Dimarco, completando la linea di centrocampo con Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. In attacco nessun dubbio sulla conferma della coppia composta da Thuram e Lautaro Martinez.
Curiosità
Fin qui Napoli e Inter si sono incontrati in Serie A in ben 154 occasioni, mettendo a segno un totale di 391 gol, con l’Inter in vantaggio per 220 marcature a 171. Il miglior marcatore all-time di questo confronto è Giuseppe Meazza, che con i nerazzurri ha segnato per 11 volte contro il Napoli in Serie A, 15 volte tra tutte le competizioni. Il miglior marcatore degli azzurri contro l’Inter è invece Antonio Vojak, autore di 8 gol ai danni dei meneghini.